Sapete quali sono le auto più grandi del mondo? La lista è impressionante

Sempre più spesso i costruttori automobilistici scelgono di produrre auto di grosse dimensioni. Ma quali sono le più grandi mai realizzate?

Oggi le nostre strade sono invase da SUV e mezzi di una certa stazza. Sono dunque lontani anni luce i tempi delle varie FIAT 500 prima versione, 126 o Citroen due cavalli. Basta recarsi in qualsiasi autosalone per avere la prova provata di quanto sia un’impresa trovare un’auto mignon che non sia una microcar cinese. Ma quali sono i “bestioni” di più impressionanti mai prodotti?

Inutile dire che perlopiù si tratta di vetture nate in America dove ci si sposta in ampi spazi e si devono compiere molti chilometri per le attività pù basilari come andare a fare la spesa. Sì perché se per noi italiani è scontato andare alla bottega sotto casa per acquistare i beni di prima necessità, negli States bisogna fare le scorte perché il primo negozio potrebbe trovarsi a decine di chilometri.

Qauli marchi fanno auto grandi
Il Ford LBW super Duty tra i veicoli più grandi di sempre (Ford Official) – Allaguida.it

Va da sé che più strada si deve corpire per qualsiasi cosa, più le auto saranno voluminose. Questo per due ragioni. Sotto il profilo pratico se si ha un mezzo piccolo non si può caricarlo quanto si avrebbe bisogno. Dal punto di vista della sicurezza, invece, una “macchinetta” non può garantire la solidità di un veicolo grande, se non altro per i diversi limiti tecnici che la costraddistinguono. Per capirci. Una Smart non potrebbe mai essere adatta alle necessità di un abitante degli Stati Uniti, a meno che non sia a New York. Ecco perché tutte le produzioni del Nuovo Continuente sono genericamente imponenti.

Auto di grandi dimensioni, ecco i modelli più imponenti

Partiamo dalla Ford LBW super Duty del 2020. Lunga addirittura 6,76 metri, si fa certamente notare anche per il peso che sfiora le quattro tonnellate. Anche la sua capienza è degna di nota visto che può sopportare un carico quattro volte superiore alla sua mole.

Restando tra le quattro ruote motrici, citiamo un SUV ancora made in USA. Si tratta dello Chevrolet Suburban del 2021. Lungo 5,73 cm, trova un diretto competitor nella Ford Excursion del 2005 da 7,75 cm.

Questi sono fuoristrada, ma come si sa la patria della Limousine non lesinana nello sbizzarrirsi a creare bolidi over size.  Un esempio è la Chrysler Imperial LeBron del 1973. Lunga 5,97 la berlina venne poi aggiornata in una veriante moderna un po’ più ridotta per ragioni di praticità.

Auto americane grandezza
La Pontiac Firebird tra le auto più grandi di sempre (Ansa) – Allaguida.it

In questa speciale carrellata non poteva non mancare la classica Pontiac Firebird prodotta dal 1967 al 2002. Quella che ci interessa è quella della quarta generazione. Anno 1993. Muscolare ed altamente aerodinamica si attesta sui cinque metri o poco più. E’ interessante notare come il 50% dell’estensione sia concetrato sul cofano e il bagagliao. Verrà ricordata anche per un peso di una tonnellata e mezzo, non proprio in linea con gli standard cotemporanei.

Viaggiando fino all’Europa si arriva alla Volvo XC70. Attenzione però. Gli svedesi non l’avevano concepita in formato gigante. Ci ha pensato un dottore di Los Angeles, nel 2013, a modificarla portandola a 6,15 metri. Equipaggiata di un motore V8 venne ribattezzata Youabian Puma e in seguito venduta per ben 1 milioni di dollari.

Impostazioni privacy