Seat Tarraco: prezzi, dimensioni, interni e motori del SUV 7 posti

[galleria id=”21150″]

Svelata la nuova Seat Tarraco, il SUV 7 posti secondo Seat. Il family feeling dimostra un’evoluzione rispetto a quanto avevamo visto sulle ultime vetture della casa spagnola, specialmente per quanto riguarda la forma dei fari e il disegno della mascherina. Nel complesso le forme sono abbastanza classiche e le proporzioni ben fatte.

La Seat Tarraco nasce dal progetto comune che ha dato vita anche alla Volkswagen Tiguan Allspace ed alla Skoda Kodiaq. La parentela è abbastanza evidente nella vista laterale, nonostante gli sforzi dei designer per differenziare il più possibile le tre vetture.

Le dimensioni della Seat Tarraco la collocano nel segmento D, quello popolato dalle cugine VW e Skoda ovviamente, ma anche da Ford Edge, Renault Koleos, ecc. La Tarraco è lunga 4.735 millimetri per 1.658 mm di altezza: quanto basta per poter ospitare 7 passeggeri. Per chi non avesse bisogno di tutti questi posti, si potrà optare anche per la variante a cinque sedili, con una maggiore capienza del bagagliaio. Il bagagliaio della Seat Tarraco ha una capienza minima di 760 litri (700 litri nella configurazione 7 posti), massima di 1.920 litri (1.775 litri per la 7 posti).

Parlando degli interni della Seat Tarraco, anche in questo caso si nota chiaramente la volontà dei designer di evolvere ulteriormente il family feeling del marchio. Il nuovo SUV, infatti, è il primo modello dell’azienda spagnola a proporre una plancia con infotainment centrale stile tablet (display fino ad 8 pollici), con design sospeso. La parentela con Skoda e Volkswagen è molto evidente per quanto concerne la forma dei sedili e dei pannelli porta. Un occhio attento nota anche che la plancia dei comandi del climatizzatore è la stessa usata su tutti i modelli del gruppo Volkswagen. Tra le dotazioni da segnalare possiamo anche citare il quadro strumenti digitale da 10.25″.
Lo spazio a bordo è abbondante, sia davanti che dietro. E anche chi siede nella terza fila di sedili non è troppo sacrificato: non stiamo parlando di due posti di fortuna.

Seat Tarraco: motori

Anche le motorizzazioni non sono una sorpresa. Sotto al cofano del SUV 7 posti di casa Seat troviamo delle unità già ben note e impiegate su diversi modelli del gruppo VAG: le versioni d’accesso saranno equipaggiate con il TSI turbo benzina da 1.5 litri da 150 CV, disponibile con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore. Salendo di livello, rimanendo tra i motori benzina, c’è il più grosso 2.0 litri TSI da 190 CV, abbinato al cambio DSG 7 marce a ed al sistema di trazione integrale 4Drive.
Sul fronte dei diesel la gamma si compone del classico 2.0 litri TDI da 150 o 190 cavalli: il primo è disponibile sia in versione 4×2 che 4×4, mentre il secondo c’è solo a trazione integrale e con cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti. Seat ha già annunciato che in futuro la gamma motori si amplierà.

E i prezzi? Seat Tarraco ha un prezzo di listino (in Italia) a partire da 29.000 euro.

Impostazioni privacy