Share the Road, la campagna Ford per la sicurezza stradale

Ford ha lanciato una campagna social con un mini game, disponibile sulle stories di Instagram, per sensibilizzare automobilisti e ciclisti

logo ford

Foto Getty Images | Justin Sullivan

Mettere gli automobilisti nei panni dei ciclisti. E viceversa”. Questo è quanto si legge nel video pubblicato su YouTube da Ford per lanciare In Your Wheels, mini game sviluppato dalla casa automobilistica all’interno del progetto di Share The Road, la campagna Ford per una condivisione della strada più responsabile.

La campagna di Ford per sensibilizzare automobilisti e ciclisti attraverso le IG stories

Per sensibilizzare guidatori, e non solo, Ford ha così lanciato questo mini game, attraverso le stories di Instagram, che consente a tutti di calarsi in un ambiente cittadino e vedere ciò che li circonda dal punto di vista di un automobilista o di un ciclista.

Ford ha lanciato alcuni hastag, #ShareTheRoad e #InYourWheels, e nel video pubblicato sul canale YouTube ha dato una serie di dati sugli italiani al volante. Ad esempio, nel 2020 sono state ritirate più di 25mila patenti e le strade si sono sempre più affollate di altri mezzi di trasporto, dalle biciclette ai monopattini, elettrici e non. L’azienda automobilistica dall’Ovale Blu, quindi, una sviluppato una campagna social a supporto dei messaggi di condivisione degli spazi stradali, come detto attraverso le stories di Instagram.

Durante l’esperienza i soggetti, attraverso un semplice tocco sullo smartphone, potranno vedere di fronte a loro conseguenze inaspettate. Alla guida, che sia di un veicolo a quattro ruote o di una bici, può succedere infatti davvero di tutto, per distrazione, o anche per sfortuna.

I programmi della campagna dell’Ovale Blu

Grazie a Ford e all’esperienza In Your Wheels, gli utenti potranno mettersi alla prova, evitando pericoli sulla strada e potendo scoprire cosa accade a seconda delle diverse prospettive. La campagna è volta in particolar modo ad attirare l’attenzione dei giovani, inserita all’interno di un’esperienza più ampia che riguarda la guida responsabile e la sicurezza stradale. 

Ford, infatti, ha lanciato la campagna Share the Road, declinata in diversi modi. All’interno di essa, inoltre, troviamo Driving Skills for Life, programma di corsi di guida responsabile pensata per contribuire al miglioramento della sicurezza sulla strada.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.