Shelby Cobra, l’iconica auto sportiva rivive in chiave moderna

Riesumare una Shelby Cobra degli anni ’60 non è per nulla semplice. Ma Superformance, società specializzata in repliche, sa ben mettere mano ad uno dei suoi leit motiv in chiave ingegneristica. Parliamo della Superformance MKIII, replica della terza generazione di Shelby Cobra 427, una delle auto più belle di sempre. Una delle poche costruite su licenza di Carroll Shelby. Per dar maggior enfasi alla sua creazione, Superformance ha ora sfoderato la MKIII-R, una riedizione in salsa moderna della sportiva anni ’60, al quale sono stati aggiunti particolari aerodinamici che la rendono più sportiva.

Una replica della Shelby Cobra più aggressiva

Superformance MKIII-R Cobra

La Shelby Cobra by Superformance mantiene gran parte della sua forma originale ma con l’aggiunta di splitter anteriore e diffusore posteriore. Monta nuovi ammortizzatori regolabili con molle firmate Bilstein all’anteriore e coilover al posteriore. Il quadro di novità è completato dai cerchi in lega da 18”, moderni nel disegno e che nascondono un impianto frenante composto da 4 dischi autoventilanti, con pinze a 4 pistoncini all’anteriore. In abitacolo l’aspetto originale è in gran parte rispettato, con gli indicatori circolari, la leva del cambio inclinata e i sedili (in pelle) tutt’altro che avvolgenti e sportivi.

La MKIII-R è stata dotata di un motore a cassa 427SR Roush Performanc con collettore verniciato in antracite. Il motore è abbinato alla trasmissione manuale a 5 marce Tremec TKO600. Questo set-up è il pacco motore più richiesto e ampiamente preferito sul mercato. Tutte le Superformance MKIII sono dotate di un radiatore in alluminio ad alte prestazioni con doppie ventole elettriche controllate termostaticamente.

Tante cilindrate solo 20 esemplari

I motori disponibili per la replica della Shelby Cobra di Superformance sono tutti rigorosamente V8 con cilindrata che va da 4,9 a 7 litri, con potenze non specificate ma che sulla Cobra originale arrivavano ai 415 CV e 650 Nm col motore 427. Gli ordini sono ora aperti, ma la società costruirà solo un numero limitato di 20 Cobra MKIII-R ogni anno. Il prezzo della replica della Shelby Cobra parte da 79.900 dollari (circa 73.000 euro) ai quali aggiungere il prezzo del motore scelto, del tipo di trasmissione (Tremec 5 marce o Ford Top Loader a 4 marce) e dei vari optional disponibili, come capote rigida o in tela e sedili speciali.

Impostazioni privacy