Shelby Mustang 1000 S/C: oltre 1200 CV con compressore volumetrico by Ford Racing [FOTO]

[galleria id=”12449″]

Mentre in Ford fervono i preparativi per la prossima generazione della pony car, non cala di certo l’attenzione sul modello attuale, che continua ad essere sviluppato in nuove versioni. L’ultima di queste porta la firma Shelby e si tratta della Mustang 1000 S/C, che ha fatto il suo debutto ufficiale in occasione del Salone di New York 2013. Giusto l’anno scorso era stata presentata la Ford Mustang Shelby 1000, basata su di una GT 500, che con i suoi 1.000 cavalli di potenza aveva attirato veramente tanti sguardi al Salone di New York 2012. Questa volta, però, la potenza sale ulteriormente, fino a raggiungere la folle cifra di 1.216 cavalli. Il propulsore V8 è stato modificato ed adesso vanta una cilindrata leggermente superiore a prima: parliamo di 5.8 litri contro i precedenti 5.4. Tra le modifiche subite possiamo citare l’introduzione del nuovo compressore volumetrico Ford Racing 4.0L, ma non finisce qui.

I tecnici della Shelby hanno anche cambiato bielle e pistoni per renderli più robusti ed è stato previsto un inedito impianto di raffreddamento, fondamentale con una simile potenza. Completa il tutto un nuovo sistema di inezione della benzina.

Anche il resto della meccanica è stato adeguato alle prestazioni della Shelby Mustang 1000 S/C: l’assetto è di tipo regolabile, per adattarsi al meglio ad ogni condizione di guida e l’impianto frenante è stato potenziato ed è realizzato dalla Wilwood. La trasmissione è, invece, affidata ad un cambio manuale a sei rapporti. Al momento non conosciamo ancora i valori precisi delle prestazioni, ma possiamo immaginare uno 0-100 rapidissimo, anche aiutato dal launch control.

L’estetica

Parlando di design, a livello estetico questa nuova versione si può distinguere dalle altre per la presenza di parafanghi allargati, impianto di scarico cromato a due uscite (una per lato), decorazioni varie e grossi cerchi in lega. Questi ultimi sono da 20×9? all’anteriore e 20×11? al posteriore e possono essere scelti, a seconda dei gusti, in due tonalità: Matte Black o Natural Aluminum.

Il prezzo di tutta questa esclusività? Il kit della Shelby ha un prezzo di listino di 154.995 dollari, a cui però vanno ancora aggiunti i 54.995 dollari necessari per acquistare una Mustang GT 500 in America. Complessivamente il costo è di 209.990 dollari, equivalenti a circa 161.654 euro stando al cambio attuale. Ne saranno realizzati solo 100 esemplari.

Impostazioni privacy