Si può attraversare l’incrocio col “giallo”? La regola del semaforo che pochi conoscono

Con il semaforo giallo si può attraversare o no un incrocio? Su questo aspetto i pareri sono spesso controversi, è bene quindi conoscere cosa prevede il Codice della Strada a riguardo.

Conoscere le regole del Codice della Strada è fondamentale se non si vuole incorrere in sanzioni che possono essere anche piuttosto pesanti. A volte queste possono variare a causa degli aggiornamenti decisi dal governo, che può intervenire quando vuole porre fine ad alcune situazioni ritenute pericolose. Ed è per questo che è bene essere informati sulle norme in vigore.

Una delle più importanti riguarda il comportamento da tenere quando il semaforo è giallo, situazione sempre meno frequente visto che in alcune realtà sono stati sostituiti dalla rotatorie, che rendono il traffico più scorrevole. In città, però, è più facile trovarli proprio per questo è bene sapere come poter agire.

Semaforo giallo: le teorie sono spesso contrastanti

Non ci sono dubbi sul fatto che non sia possibile passare con il semaforo rosso, mentre invece si possa attraversare un incrocio con il verde. Diversi invece possono essere i pareri su come comportarsi con il giallo: c’è chi lo interpreta come un “invito” a muoversi e a proseguire la corsa, mentre altri preferiscono essere cauti e fermarsi.

Come spesso capita in questi casi, ogni dubbio a riguardo può essere eliminato analizzando cosa dice a riguardo il Codice della Strada, una sorta di “Bibbia” sui comportamenti da tenere quando si viaggia.

incrocio semaforo giallo
L’interpretazione del semaforo giallo è spesso discordante – Foto | Canva – Allaguida.it

La cautela deve essere comunque massima, ben sapendo quanto siano diffusi i T-red, ovvero quelle telecamere utilizzate dai Comuni per individuare chi commette un’irregolarità e multarli. Farla franca in quel caso sarebbe quasi impossibile.

Cosa si deve fare per non sbagliare

I semafori risultano essere fondamentali nelle grandi città per regolare il traffico, in modo particolare nelle ore di punta ed evitare che possano sorgere equivoci sulle precedenze, cosa che invece può accadere con le rotatorie. Pensare che con il giallo sia possibile transitare liberamente è però un’idea sbagliata, o almeno non sempre valida.

Si può evitare la sanzione in questo caso solo se si verifica una condizione particolare: se si è arrivati vicini all’incrocio e fermarsi può mettere a rischio la sicurezza degli altri automobilisti, soprattutto chi sopraggiunge da dietro. Si deve così in questo frangente affrettarsi e liberare il passaggio.

Ben diversa invece è la situazione che si nota in molte situazioni, ovvero quando dalla distanza si nota che sta per sopraggiungere il giallo e si accelera. Questo modo di agire è certamente pericoloso, ma è anche contrario alle norme in vigore.

La sanzione prevista per il passaggio con il giallo è analoga a quanto accade con il rosso: la multa è pari a 167 euro, oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente. L’importo sale 2a 22 euro se l’irregolarità viene commessa dalle 22 alle 7 della mattina perché a causa della scarsa visibilità i rischi possono essere maggiori.

Impostazioni privacy