Sicurezza stradale: meglio i pneumatici invernali o le catene?

Nel nostro Paese, in inverno, sono basicamente tre le scelte che tutti gli automobilisti hanno a disposizione, secondo il codice della strada, per quanto riguarda le gomme della propria macchina: montare le gomme invernali, le gomme quattro stagioni o circolare sempre con le catene da neve a bordo.

In questo articolo rilasciamo informazioni e consigli per viaggiare con le gomme invernali adatte in tutta sicurezza durante la stagione invernale.

Gli pneumatici invernali

Nonostante il codice stradale imponga di montare le gomme invernali soltanto sull’asse di trazione, il consiglio degli esperti del settore è sempre quello di montare tali gomme su tutte e quattro le ruote per garantire maggiore equilibrio, stabilità e, di conseguenza, sicurezza sulla propria auto.

Tali gomme sono consigliate in particolar modo per tutte le persone che vivono in contesti dove la temperatura scende – o può scendere – sotto i sette gradi centigradi. Al contrario di ciò che molti pensano, infatti, non è necessario che la temperatura scenda sotto lo zero per fruire appieno dei vantaggi delle gomme invernali in quanto, anche in assenza di neve, la specifica mescola morbida degli pneumatici invernali permette la massimizzazione dell’aderenza su qualsiasi superficie.

Le gomme invernali risultano quindi ideali in diversi contesti, clicca qui per acquistarle e continuare a guidare in totale sicurezza.

Le catene

Avere le catene da neve sempre con sé può risultare il compromesso perfetto per chi vive in città più o meno calde tutto l’anno (es. Messina, Palermo, Reggio Calabria, ecc.) che si trovano però nei pressi di montagne o di colline.

Quando si circola su un asfalto troppo caldo, infatti, il battistrada delle gomme invernali può degradarsi con maggiore rapidità, compromettendo anche le prestazioni delle gomme stesse. Per questo motivo, in alcuni casi specifici è più consigliato utilizzare le gomme all season (valide per tutte e quattro le stagioni) e tenere sempre con sé, all’interno del veicolo, le catene da neve.

La scelta delle gomme invernali

Ogni inverno moltissimi automobilisti si trovano davanti ad una scelta da compiere: montare gomme invernali o le gomme quattro stagioni (e portare sempre in auto le catene da neve). Innanzi tutto è molto importante dire che non c’è una scelta giusta o una scelta sbagliata.

Piuttosto si tratta di una scelta che dipende da diversi fattori legati più che altro all’ambiente esterno e al tipo di utilizzo che verrà fatto della propria auto in inverno.

Quelli che seguono sono alcuni dei criteri fondamentali su cui basarsi per la scelta delle gomme invernali da utilizzare:

  • il tipo di auto che si conduce (se un’utilitaria, un 4×4…)
  • il luogo in cui si vive (se in montagna, in città, in un ambiente freddo o caldo)
  • i chilometri che si percorrono (se si percorrono molti chilometri a basse temperature è meglio optare per gli pneumatici invernali, altrimenti, vanno bene anche le gomme quattro stagioni)
  • l’utilizzo che viene fatto della propria auto e su che tratta (strade urbane o strade extraurbane).
Impostazioni privacy