Skoda Kodiaq, prova su strada: prezzo, dimension e interni [FOTO]

[galleria id=”20831″]

Prove su strada di Allaguida.it, tocca alla suv della Casa ceca. Skoda Kodiaq si presenta con una carrozzeria imponente con ingombri che la inseriscono nel segmento C delle Sport Utility (quello di medie dimensioni). Con questo modello, il marchio di proprietà VW ha fatto il suo primo ingresso nel settore attualmente più redditizio, con lo scopo principale di rilanciare il marchio ed attirare maggiore clientela. Caratteristiche principali della Skoda Kodiaq sono innanzitutto il grande spazio a bordo, ma anche il design tipicamente Skoda ed alcune tra le migliori tecnologie disponibili sul mercato.
La piattaforma è la stessa MQB che ha dato vita all’ultima generazione di Volkswagen Tiguan e Seat Ateca, rispetto alle quali però offre a richiesta una terza fila di sedili utilizzabile anche da adulti. Ma andiamo ora a scoprire come si è comportata nel corso della nostra prova su strada.

Skoda Kodiaq: Estetica e Design

Skoda Kodiaq 2017

Skoda Kodiaq si presenta con una linea imponente, impressione derivata dalle linee spigolose che caratterizzano soprattutto il frontale ma anche la vista laterale. Partendo dal davanti, troviamo degli originali ed accattivanti gruppi ottici divisi su due livelli. La calandra, tipicamente Skoda, è ben raccordata alla leggera bombatura centrale del cofano. Non troppo elaborato il design della parte inferiore dello scudo paraurti.
La fiancata è segnata dalla già citata nervatura, di tre quarti crea un piacevole contrasto sulla carrozzeria. Abbastanza classico lo stile del posteriore, con gruppi ottici a led a sviluppo orizzontale che ricordano parecchio quelli della sorella Superb. A completare il tutto non mancano dei moderni cerchi in lega, disponibili sia da 18 che da 19 pollici di diametro.
Nella (lunga) lista degli optional figurano degli ottimi sensori di parcheggio, disseminati anche ai lati dei paraurti, e ben 4 telecamere per ricreare una vista a 360° della vettura e togliere patemi nelle manovre più impegnative.
A colpo d’occhio potrebbe sembrare un modello di un’altra Casa del Gruppo Volkswagen, il tocco Skoda però si vede in alcune trovate che interpretano alla perfezione il “Simply Clever Solution”. Tra queste gli utilissimi profili a scomparsa che proteggono il bordo degli sportelli da eventuali toccatine (soluzione già vista su alcune Ford).

Skoda Kodiaq: Dimensioni e Capacità di Carico

Skoda Kodiaq dimensioni

Sbirciando la scheda tecnica di Skoda Kodiaq viene confermata l’impressione di grandezza della vettura. Kodiaq misura 4 metri e 70 in lunghezza, 1 metro ed 88 in larghezza ed infine 1 metro e 66 in altezza. Il passo di 2 metri ed 80 garantisce spazio anche per 7 occupanti.

Skoda Kodiaq 2017

Il bagagliaio è uno dei più grandi della categoria, con una capienza con cinque posti di 720 litri, aumentabili fino ad un massimo di 2.065 litri ribaltando gli schienali della seconda fila. Con la terza fila in uso, la capienza si riduce a 270 litri. Abbiamo apprezzato la possibilità di ribaltare pure il sedile del passeggero anteriore, comodo per caricare oggetti lunghi fino a 2 metri e 90 centimetri. L’abitacolo della suv Skoda è decisamente versatile e non teme traslochi.

Skoda Kodiaq: Interni

Skoda Kodiaq 2017

Accomodandosi all’interno, troviamo un design semplice senza fronzoli. Segno di essere alla guida di una vettura votata principalmente alla funzionalità piuttosto che all’effetto “wow”. Sensazione comune agli altri modelli del Costruttore ceco. Non vuol dire però che vi sia poca cura negli assemblaggi, anzi. Le finiture non saranno tra le più pregiate, però non si sentono rumori di plastiche e l’insieme risulta gradevole all’occhio (al tatto un po’ meno nella parte inferiore del cruscotto e del tunnel centrale).
Bello lo schermo touchscreen da 8″ inserito al centro della consolle, attraverso il quale è possibile comandare le numerose funzioni del moderno sistema di infotainment. Tra le tante troviamo anche l’hotspot wi-fi e le connessioni Apple CarPlay ed Android Auto. La Skoda Kodiaq è una perfetta auto da famiglia e la riconferma la si ha scoprendo i numerosi e capienti vani portaoggetti. Davanti al passeggero anteriore troviamo due pratici cassetti, altri vuota-tasche sono presenti sul tunnel centrale.
Davvero tanto lo spazio a bordo, soprattutto per gli occupanti della seconda fila, la terza fila può ospitare anche degli adulti ma durante i lunghi viaggi quest’ultimi potrebbero non essere a proprio agio.
Interessante l’adozione di un amplificatore audio per trasmettere la voce dei passeggeri anteriori a quelli seduti più in fondo: si può parlare comodamente anche ad andature autostradali senza alzare il tono della voce. Il tocco Clever Solutions lo troviamo anche nei fori all’interno degli sportelli anteriori dotati di ombrelli, nella luce del baule estraibile ed utilizzabile come torcia e nel raschiaghiaccio collocato dietro lo sportello del carburante.

Skoda Kodiaq: Allestimenti e Dotazione di serie

Skoda Kodiaq 2017

Quattro gli allestimenti disponibili a listino per la Skoda Kodiaq: Active, Ambition, Excecutive, Style.
Partendo con il base Active, troviamo di serie airbag ginocchia guidatore, airbag passeggero disattivabile, airbag per la testa, attacchi isofix, cerchi in lega, controllo antiarretramento in salita, cruise control, fendinebbia, frenata automatica d’emergenza a basse velocità, radio aux/usb/bluetooth, sedili anteriori regolabili in altezza, sedile posteriore frazionato e scorrevole.
L’allestimento Ambition aggiunge il climatizzatore bizona, il sistema di infotainment Smartlink con Apple CarPlay ed Android Auto, i sensori di parcheggio posteriori ed il rilevamento stanchezza conducente.
Salendo di livello troviamo l’Executive, caratterizzato dai colori metallizzati per la carrozzeria di serie, navigatore satellitare Amudsen e funzione OFFROAD per il sistema di trazione integrale.
Il top di gamma Style aggiunge cerchi in lega da 19 pollici, sensori di parcheggio anteriori, adaptive cruise control, fari full LED, illuminazione ambientale a LED e keyless.

Skoda Kodiaq: prova su strada

Skoda Kodiaq prova su strada

E’ giunto il momento di mettersi al volante della nuova Skoda Kodiaq e di cominciare la prova su strada. Entrando nella vettura ci troviamo di fronte una plancia ordinata con andamento a onda. Sono tantissimi i portaoggetti presenti, svetta nel mezzo il touch screen da 8 pollici. Sono presenti comunque molti tasti fisici, come quello per il volume della radio e per la temperatura del climatizzatore. I materiali degli interni sono di ottima qualità, tanti i sistemi Simply Clever: dalla protezione delle portiere, alle torce nel bagagliaio, sino ai pratici portaombrelli nelle portiere. Accendiamo il motore e partiamo.

[galleria id=”20005″]

La nostra vettura è equipaggiata con il 2.0 Tdi 150 CV DSG, con cinque posti e un bagagliaio immenso. Un motore ricco di coppia anche ai bassi regimi, che dà il meglio di se anche grazie al cambio DSG con innesti rapidi. E’ un propulsore che ha grande brio, però si fa sentire un po’ troppo in accelerazione. Comunque il comfort di marcia è notevole, la Kodiaq si dimostra un’ottima viaggiatrice: è fuori città che si apprezza al meglio il SUV ceco, mentre nei percorsi urbani paga le sue imponenti dimensioni. Molto sicura tra i tornanti, anche se non è sportiva regala un buon piacere di guida al volante. Una vettura brillante, spaziosa, confortevole. Unico vero difetto è lo sterzo poco sensibile, con un raggio di sterzata troppo ampio. In città si fanno i 13 km con un litro, in autostrada arriviamo a 14,5 km. Guardando al listino prezzi e alla qualità della vettura, Skoda Kodiaq è un ottimo prodotto, dal sicuro successo anche in Italia.

Skoda Kodiaq: Listino Prezzi

Skoda Kodiaq 2017

Benzina:

Skoda Kodiaq 1.4 TSI 125 cavalli Active 24.250 Euro

Skoda Kodiaq 1.4 TSI 125 cavalli Ambition 26.650 Euro

Skoda Kodiaq 1.4 TSI 125 cavalli Executive 28.050 Euro

Skoda Kodiaq 1.4 TSI 125 cavalli Style 30.000 Euro

Diesel:

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Active DSG 30.250 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Ambition DSG 32.650 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Executive DSG 34.050 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Style DSG 36.000 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Active 4×4 30.450 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Ambition 4×4 32.850 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Executive 4×4 34.250 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 cavalli Style 4×4 36.200 Euro

Skoda Kodiaq 2.0 TDI 190 cavalli Style DSG 4×4 39.950 Euro

Impostazioni privacy