Ssangyong+XLV%2C+prova+su+strada%3A+opinioni%2C+interni%2C+bagagliaio+e+prezzi
allaguidait
/articolo/ssangyong-xlv-prova-su-strada-opinioni-interni-bagagliaio-e-prezzi/169610/amp/

Ssangyong XLV, prova su strada: opinioni, interni, bagagliaio e prezzi

[galleria id=”21176″]

Prova su strada della Ssangyong XLV 1.6d 4WD – Se state guardando all’offerta che propone il mercato in quanto a crossover di medie dimensioni, ma volete un prodotto diverso dagli altri perchè non dare un’occhiata alla Ssangyong XLV? La Ssangyong è un’auto dalle dimensioni non troppo eccessive (è lunga 4,44 metri), ma che propone una grande abitabilità all’interno e tanta funzionalità.

Il design della XLV è sicuramente diverso da tutti gli altri: o piace o non piace, difficere trovare vie di mezzo nei giudizi. La parte anteriore si rifà allo stesso family feeling della sorella minore Tivoli, mentre il posteriore è unico e dotato di un portellone molto verticale che massimizza la capacità di carico.

Altro punto decisamente interessante: gli interni della Ssangyong XLV come sono? Rispetto all’estetica, l’abitacolo si presenta con un design decisamente razionale e rassicurante. Non ci sono forme strane: tutto è disposto in modo abbastanza geometrico e i vari comandi sono esattamente dove ce li si aspetta. La qualità dei materiali è nella media, un po’ alla giapponese.

Ssangyong XLV: scheda tecnica

La scheda tecnica della Ssangyong XLV prevede uno schema sospensivo differenziato al posteriore per le versioni a due o a quattro ruote motrici. All’anteriore c’è un classico McPherson con molle elicoidali, mentre al posteriore possiamo trovare un ponte torcente per le XLV 2WD ed una sospensione multilink a ruote indipendenti per le 4WD.

La Ssangyong XLV del nostro test drive è la 1.6d 4WD AT e monta un motore turbodiesel quattro cilindri capace di sviluppare una potenza massima di 115 cavalli 3.400 giri al minuto ed una coppia motrice di 300 Nm a 1.500 giri al minuto. La potenza è scaricata a terra da un sistema di trazione integrale ad inserimento automatico con modalità elettronica lock attraverso un cambio automatico a sei marce. Le prestazioni sono discrete, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi ed una velocità massima di 174 km/h. I consumi della Ssangyong XLV, stando al valore dichiarato dalla casa, si assestano su di un valore medio di 7,9 litri per 100 km, equivalenti a circa 12,7 km/l. Il peso è di 1.535 kg a vuoto, escludendo anche il guidatore.

[tabler_simple]
Ssangyong XLV 1.6d 4WD AT|
Cilindrata:| 1.597 cm³
Alimentazione:| diesel
Potenza:| 85 kW (115 CV)
Coppia:| 300 Nm
0-100 km/h:| 11,5 s
Velocità massima:| 174 km/h
Consumo dichiarato:| 7,9 l/100km
[/tabler_simple]

State cercando un altro tipo di motore per la Ssangyong XLV? C’è anche il benzina 1.6 litri aspirato da 128 cavalli, disponibile anche in versione bifuel a GPL.

Ssangyong XLV: dimensioni e bagagliaio

La Ssangyong XLV ha dimensioni da crossover di segmento C, l’ideale per chi ha bisogno di coniugare una buona abitabilità interna a misure esterne non troppo eccessive.

[tabler_simple]
Dimensioni esterne|
Lunghezza:| 4.440 mm
Larghezza:| 1.798 mm
Altezza:| 1.635 mm
Passo:| 2.600 mm
Bagagliaio:| 500 l
[/tabler_simple]

Buona la capacità del bagagliaio per la Ssangyong XLV, che si assesta su di un valore minimo di 500 litri con cinque passeggeri a bordo. Basta abbattere i sedili posteriori, però, per arrivare fino ad un volume massimo di 1.440 litri.

Ssangyong XLV, la tecnologia di serie

L’allestimento in prova è il più ricco, ossia il Be Visual Cool, che offre di serie praticamente tutto. La ricca dotazione include: infotainment Smart Audio System 7″ touchscreen con navigatore e Bluetooth, sistema integrativo di frenata autonoma d’emergenza AEBS (Autonomous Emergency Braking System), telecamera posteriore di parcheggio, retrovisori esterni ripiegabili/riscaldabili/regolabili elettricamente, vernice bicolore, cerchi in lega leggera da 18″, fari allo xenon, vetri privacy, climatizzatore automatico bi-zona, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, sensore luci e pioggia e cruise control.

La dotazione non può essere arricchita con nessun optional.

Ssangyong XLV, prova su strada

E’ finalmente giunto il momento di mettersi al volante di SsangYong XLV e di cominciare la nostra prova su strada. Apriamo la portiera e ci troviamo di fronte a degli interni dallo stile moderno: le finiture sono adeguate, abbastanza rialzato e comodo il posto di guida. Spicca al centro della plancia il monitor 7 pollici touch screen con grafiche chiare, dove poter gestire tutto l’infotainment. Addirittura è presente la presa hdmi, per vedere foto e video a vettura ferma. Buona la visibilità, a bordo c’è spazio da vendere: anche dietro sul divano posteriore c’è posto in abbondanza per tre occupanti. Accendiamo il motore e partiamo.

Siamo a bordo di una Tivoli allungata. La lunghezza è maggiore di 24 centimetri rispetto alla sorella, che si fanno sentire tra gli spazi angusti della città. Comunque questa SsanYong XLV si fa rispettare anche nelle strade cittadine: si muove bene negli spazi angusti grazie ad un motore morbido nel funzionamento, abbastanza lineare e con buona coppia. Il propulsore è un po’ ruvido ai bassi giri e quando lo si spreme, ma ha una buona progressione sino ai 4.000 giri. In accelerazione non brilla, lo sterzo è un po’ lento come il cambio, mentre la frenata è ottima.

La vettura si dimostra molto versatile: grazie all’assetto ben calibrato è comoda in ogni situazione e su ogni superficie. Ed è proprio questo il punto di forza di SsangYong XLV: il comfort di marcia. Certo non si sceglie questa macchina per le prestazioni: di spazio ce n’è in abbondanza per tutti gli occupanti, le sospensioni assorbono al meglio le asperità della strada ed è molto semplice da guidare. Infine parlando di consumi, in generale il valore medio si è attestato sui 13 km con un litro, 11 in città.

Ssangyong XLV: prezzi

Ssangyong XLV 1.6 2WD Start: 16.850 €
Ssangyong XLV 1.6 2WD Easy: 19.600 €
Ssangyong XLV 1.6 2WD Go: 20.350 €
Ssangyong XLV 1.6 2WD Be: 22.050 €
Ssangyong XLV 1.6 2WD Be Visual: 23.700 €
Ssangyong XLV 1.6 4WD Be aut.: 25.650 €
Ssangyong XLV 1.6 4WD Be Visual aut.: 27.300 €

Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Easy: 21.550 €
Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Go: 22.300 €
Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Be: 24.000 €
Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Be Visual: 25.650 €
Ssangyong XLV 1.6 4WD Bi-fuel GPL Be aut.: 27.600 €
Ssangyong XLV 1.6 4WD Bi-fuel GPL Be Visual aut.: 29.250 €

Ssangyong XLV 1.6d 2WD Easy: 21.550 €
Ssangyong XLV 1.6d 2WD Go: 22.300 €
Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be: 24.000 €
Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be Visual: 25.650 €
Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be Cool: 26.550 €
Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be Visual Cool: 27.450 €
Ssangyong XLV 1.6d 4WD Easy: 23.350 €
Ssangyong XLV 1.6d 4WD Go: 24.100 €
Ssangyong XLV 1.6d 4WD Be: 25.800 €
Ssangyong XLV 1.6d 4WD Be Visual: 27.450 €
Ssangyong XLV 1.6d 4WD Be Cool: 28.350 €

CA

Published by
CA