Strade più belle del Mondo, la classifica [FOTO]

[galleria id=”14651″]

Vi sarete sempre chiesti quali siano le Strade più belle del Mondo da percorrere almeno una volta nella vita e magari se ce ne sono pure in Italia a vantare questo primato. Ebbene in questo articolo vi stileremo alcune tra le più suggestive strade presenti al Mondo in una galleria fotografica ed una breve lista la troverete qui di seguito.
Generalmente strade simili non le si percorrono con una vettura qualsiasi, si cerca sempre di farlo con una cabriolet en-plein-air, oppure magari con una supersportiva o con una storica auto americana o comunque con una vettura che ben si accomuni con l’esperienza che si sta vivendo in quell’istante che magari non si ripeterà mai più.

Spesso quel che rende una strada affascinante è il suo fondo non sconnesso chiaramente, oppure le molteplici curve, il panorama mozzafiato che si ammira da certi punti che si affacciano magari sul promontorio o su di una valle o ancora che permettono di vedere un’intera città…

1. Costiera Amalfitana

[secgalleria id=”9871″]

Partiamo con una delle strade più vicine a noi, in territorio nazionale quindi e parliamo della meravigliosa Costiera Amalfitana. E’ considerata una delle più belle strade europee per le innumerevoli viste che si possono scorgere da più punti, contraddistinta da curve e tratti rettilinei che, per cause naturali, devono rimanere in accomunata a come è cresciuta la parete montuosa. Questa è una strada che parte da Vietri sul Mare (provincia di Salerno) e si estende fino a Positano (sempre in provincia di Salerno) attraversando paesi come Ravello e la splendida Amalfi. Quando percorrere questa strada? Specialmente nel periodo estivo e a bordo di una cabrio, magari lussuosa pure, se vi piace non farvi mancare nulla! Siamo in Italia? Saliamo allora a bordo di una confortevole Lancia Flavia anche se…”parla” poco l’italiano.

2. Great Ocean Road

[secgalleria id=”10247″]

Non è una classifica questa, né per bellezza di strade, né per vicinanze rispetto all’Italia. Tant’è che dalla Costiera Amalfitana ci spostiamo dall’altra parte del Mondo, in Australia per parlarvi della Great Ocean Road: un tratto di 300 chilometri che parte da Melbourne (Sud Australia) e percorre spiagge, cascate e foreste che si affacciano sull’Oceano. Una di quelle strade da percorrere, a nostro parere, a bordo di un Jeep Wrangler chiaramente scapottato.

3. The Road to Hana

[secgalleria id=”12989″]

Come terza alternativa vi proponiamo di andare nell’arcipelago Hawaii e precisamente nella “The Road to Hana”. Non è un tratto particolarmente lungo poiché sono pressoché 53 miglia (poco più di 83 chilometri) sull’isola Maui partendo da Kahului fino ad Hana ed anche in questo caso vi consigliamo a bordo di una cabriolet per assaporare più di 600 curve, 54 ponti attraverso foreste tropicali, laghi naturali ed artificiali, scogliere a picco sull’oceano e cascate. La nostra proposta? Fatelo a bordo di una Aston Martin Vanquish Volante.

4. Pacific Coast Highway

[secgalleria id=”12437″]

Ancora una volta ci imbattiamo in un percorso ricco di scogli che danno a picco sull’Oceano, promontori e viste mozzafiato nel mezzo della più spietata natura che propone il Continente Americano. Un percorso questo che va da Seattle fino a San Diego attraversando San Francisco, Malibu, Santa Monica e l’Orange County magari a bordo di una vettura americana: azzardiamo, andiamoci con una vettura di Casa, un’elettrica, Tesla Model S!

5. Banff e Jasper

[secgalleria id=”13545″]

Arriviamo ora a parlare di una location che si scosta del tutto da quelle precedentemente citate. Siamo in Canada, nel mezzo quindi di percorsi montuosi, ghiacciati, temperature sotto lo zero ma che non fanno venir meno il meraviglioso paesaggio che parte da Calgary, attraversa Banff, Lake Louise, Icefield Parkaway ed arriva a Jasper. Qui si possono vedere foreste, laghi ghiacciati, cime innevate e tra la fauna ci si imbatte tra orsi, volpi e alci. Andiamoci con un SUV, con il Cadillac Escalade 2015!

6. Garden Route

[secgalleria id=”14581″]

Ultimo itinerario di questo speciale “Strade più belle d’Italia” è il Garde Route che si trova in Sudafrica. Si tratta di un percorso lungo 200 chilometri; si parte da Witsand, si passa per Stilbaai e Albertina che mostrano paesaggi di montagna, gole, foreste, sabbie dorate, laghi e fiumi…insomma, un mix di suggestivi posti. La meta è il Tsitsikamma National Park, dove ci si può immergere nella natura tra gli animali selvaggi del Sudafrica. A nostro parere un viaggio simile, così ibrido, andrebbe fatto con una Subaru Outback, una vettura che non dà certo nell’occhio ma che si determina essere adatta ad un viaggio simile e all’occorrenza si ha pure la trazione integrale di serie.

Impostazioni privacy