Immortale mito a stelle e strisce
Il modello più iconico della casa americana è senza dubbio lei. Jeep Wrangler è l'erede spirituale della Willys, quel veicolo militare che nel 1941 rivoluzionò il mondo dei fuoristrada. Oggi come allora è un mezzo concepito per affrontare le situazioni più ostiche che si presentano al di fuori dell'asfalto. Esteticamente si caratterizza per i fari tondi e l'inconfondibile calandra a sette listelli verticali. A sottolineare l'evidente connotazione "avventurosa" ci pensano le pedane laterali e la ruota di scorta lasciata in bella vista sul posteriore. Gli interni della Jeep Wrangler sono spartani, offrono solo quattro posti ed un bagagliaio striminzito, con la capacità minima di appena 142 litri, ma c’è comunque la possibilità di asportare il tetto e le portiere. I motori previsti per la Jeep Wrangler sono due: a benzina c'è il 3.6 V6 "Pentastar", un aspirato da 284 CV, mentre per quanto riguarda i diesel, nella scheda tecnica troviamo un quattro cilindri diesel 2.8 da 200 cv, prodotto in Italia dalla VM. La trazione è naturalmente integrale, ma con la possibilità di viaggiare con le sole ruote motrici (posteriori) per consumare un po' meno, mentre il cambio è un automatico con cinque rapporti con altrettante marce ridotte.
L'entry level della Jeep Wrangler è dato dall'allestimento “Sport”, buono per un uso prettamente "off road". Di serie c'è più che il necessario, come ad esempio il clima automatico bi-zona, fendinebbia, cruise control, hill holder ed antifurto, nonché il sistema di controllo della velocità in discesa. Nonostante le dimensioni esterne contenute (è lunga solo 4,22 metri), la massa sfiora le due tonnellate, quindi è fondamentale avere una buona coppia motrice. Il 2.8 diesel è la scelta più razionale, ed è proposto allo stesso prezzo del 3.6 V6 a benzina nell'allestimento top di gamma "Sahara", che si concede qualche comodità, come il sistema d'infotainment con display da 6,5'', sedili in pelle ed impianto audio "Alpine". Interessante l'allestimento Rubicon
Giudizi su Jeep Wrangler
I dati tecnici e le caratteristiche della Jeep Wrangler 2019
Motori | |
---|---|
Alimentazione | Benzina, Diesel |
Cilindrata | da 2776 a 3604 cm3 |
Potenza | da 147(200) a 209(284) CV(KW) |
Coppia massima | 347/4.300 - 460/1.600 rpm |
Velocità massima | da 172 a 180 km/h |
Accelerazione | da 8,1 a 10,6 (0-100 km/h) |
Cambio | Automatico |
Trazione | Integrale |
Consumi e Emissioni | |
---|---|
Consumo urbano | da 15,6 a 9,7 l/100 km |
Consumo extraurbano | da 7,1 a 8,8 l/100 km |
Consumo medio | da 11,3 a 8,1 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 67 litri |
Autonomia | fino 610 - 739 km |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 237 a 256 g/km |
Dimensioni e Misure | |
---|---|
Tipo di carrozzeria | Suv |
Lunghezza | 4.223 mm |
Passo | 2.424 mm |
Larghezza con specchietti | n.d. |
Larghezza senza specchietti | 1.873 mm |
Altezza | 1.800 - 1.825 mm |
Altezza da terra | 260 mm |
Bagagliaio | da 142 a 714 litri |
Peso | 1.903 - 2.020 kg |
Posti | 4 persone |
Porte | 3 |
Listino prezzi delle Jeep Wrangler 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
Jeep Wrangler benzina | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Wrangler 3.6 V6 Sahara Auto prezzo più basso più potente e più veloce | 43.950 | 3604 | 209-284 | 9,1 | 180 | 8,1 |
Jeep Wrangler diesel | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Wrangler 2.8 CRD Sport Auto prezzo più basso più potente e più veloce | 40.350 | 2776 | 147-200 | 11,4 | 172 | 10,6 |
Wrangler 2.8 CRD Rubicon Auto | 43.950 | 2776 | 147-200 | 11,4 | 172 | 10,7 |
Wrangler 2.8 CRD Sahara Auto | 43.950 | 2776 | 147-200 | 11,4 | 172 | 10,6 |