Suv ibridi: cosa sono e i motivi del loro successo

La crescita del mercato dei SUV è un fenomeno a livello globale. Infatti, secondo quanto riportato dall’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia), solo nel 2021 le immatricolazioni dei SUV sono state circa 35,6 milioni, di cui uno su cinque in Europa.

Secondo le stime dell’associazione degli importatori “Auto Schweiz”, nello stesso anno quasi un’auto di nuova immatricolazione su due è stata un SUV, uno compatto o un modello crossover.

In poche parole, negli ultimi anni i SUV sono diventati letteralmente i nuovi protagonisti del mercato delle auto. Quando, poi, è possibile trovare in commercio dei modelli di Suv che strizzano l’occhio alla sostenibilità, il successo è ancora maggiore. 

Cosa sono i Suv Ibridi?

Spesso quando si pensa a un SUV si pensa quasi sempre a un veicolo prestante e dalle grandi dimensioni, capace di percorrere tutte le tipologie di strade. Tuttavia, con lo sviluppo della tecnologia i SUV hanno acquistato altre caratteristiche e peculiarità come ad esempio l’alimentazione.

Oggigiorno, infatti, sempre più case automobilistiche decidono di produrre non solo SUV a gasolio, benzina ma anche ibridi. Il SUV ibrido rappresenta un’innovazione che è stata ben vista e ben accolta dal pubblico.

Bisogna precisare che esistono due tipologie di tecnologia ibrida: full hybrid e plug-in. In entrambe ci sono due elementi principali, ovvero un motore elettrico e una batteria (in genere agli ioni di litio).

Nel primo caso, la batteria non è molto grande, ma si ricarica da sola attraverso il meccanismo della rigenerazione energetica.

I modelli plug-in, invece, necessitano una ricarica mediante presa di corrente, ma la batteria più grande permette di fare molti km in elettrico. Entrambe le versioni, in ogni caso, permettono di risparmiare e inquinare meno.

I motivi del successo del Suv ibrido

I motivi che hanno decretato l’aumento delle vendite dei SUV ibridi sono diversi. Sicuramente tra i punti di forza di questo veicolo c’è la possibilità di mantenere il controllo in strada, grazie alla posizione di seduta più alta rispetto ad altri tipi di vettura, che consente anche una visione migliore della strada.

Ancora un altro vantaggio di questi veicoli è lo spazio interno particolarmente ampio, che permette di trasportare comodamente bagagli, spesa, attrezzature sportive, passeggini ecc., e affrontare anche viaggi piuttosto lunghi.

Oltre a queste caratteristiche, i SUV ibridi presentano ulteriori elementi attrattivi per il pubblico, come l’esenzione dal pagamento del bollo, le agevolazioni sul parcheggio (in alcune zone d’Italia è addirittura gratuito) e inoltre la possibilità di accedere anche alle zone a traffico limitato dove non è consentito l’accesso alle vetture endotermiche.

Questo semplifica decisamente la vita a tutti coloro che abitano in centri urbani ricchi di zone a traffico limitato o con molti parcheggi a pagamento. 

La salvaguardia dell’ambiente

I vantaggi di un SUV ibrido sono svariati, come abbiamo iniziato a vedere; tuttavia, quello più importante e forse anche il più conosciuto è il suo essere più sostenibile.

I SUV ibridi (così come per tutte le altre auto ibride) hanno un minore impatto ambientale. Si tratta, in poche parole, di auto con minor impatto ambientale, fattore molto importante, soprattutto oggigiorno.

Un altro vantaggio, strettamente connesso al primo, è che ormai da anni si parla, sia a livello nazionale che a livello europeo, di voler eliminare gradualmente dal mercato (e dalla circolazione stradale) le auto che consumano di più.

Infatti, è probabile che in un futuro prossimo le auto alimentate esclusivamente a benzina o a gasolio vengano eliminate del tutto. Pertanto, se si ha intenzione di acquistare una macchina nuova, potrebbe essere un’ottima idea puntare direttamente alle auto ibride o elettriche. 

Impostazioni privacy