Taglia l’assicurazione auto: il modello ibrido che ti fa risparmiare doppio

Se l’assicurazione auto sta diventando un problema, c’è una soluzione molto pratica: puntare sullì’ibrido oggi conviene il doppio

Ci sono automobilisti che semplicemente si accontentano e altri che vanno all-in quando comprano una macchina nuova. Puntano al massimo risparmio con un pacchetto completo, anche per l’assicurazione auto. E ora per tutti loro c’è un modello che fa risparmiare il doppio.

Tutto merito di chi ha sempre creduto nell’ibrido e nella sua applicazione alla mobilità moderna. Stiamo parlando di Toyota che porta avanti un programma di sviluppo in questo settore da almeno 20 anni, sfornando nuovi modelli di continuo.

La strategia della Casa giapponese è molto chiara e senza ripensamenti. Lo ha dimostrato ancora di recente con un documento uscito in anticipo e per sbaglio (voluto o meno) negli Stati Uniti. Tre soli numeri, ma molto significativi: 1, 6, 90. In estrema sintesi, una proporzione, perché con la stessa spesa e lo stesso materiale che serve per un modello elettrico se ne possono progettare 6 full hydrid e 90 ibridi.

Basterebbe già solo questo per capire la scelta di campo fatta da Toyota che continua ad essere la leader mondiale nelle vendite e intanto prosegue lo sviluppo. Al momento la gamma di auto ibride della Casa giapponese comprende ben otto modelli di varia grandezza e motorizzazione, per soddisfare le esigenze di tutta la clientela.

Nel caso della tecnologia Full Hybrid il vantaggio è totale. La ricarica delle batterie avviene sfruttando il potenziale del motore a combustione, senza dover mai attaccare la macchina ad un cavo o ad una presa di corrente (che serve per le Plug-in Hybrid).

Ma non è tutto, perché Toyota nonosdtante da tempo abbia abbinato il cambio automatico a variazione ai suo modelli ibridi, sta anche tornando indietro. Ha depositato di recente un progetto per rimettere la trasmissione manuale sulle sue vetture ibride, in particolare quelle dalle prestazioni più elevate.

Taglia l’assicurazione auto, punta sull’ibrido: ecco perché oggi conviene ancora di più

Potrebbe bastare già questo per puntare su Toyota, ma in realtà c’è molto altro. Perché grazie ad un programma specifico, i clienti che scelgono i modelli ibridi hanno un doppio risparmio ricevendo nel pacchetto pure l’assicurazione auto.

Il merito è del programma WeHybrid, inaugurato dalla Casa nel 2020 e che anno sopo anno arricchisce la sua offerta. Non un obbligo, ma un’opportunità da cogliere al volo per tutti quelli che acquistano l’auto con finanziamento Toyota Easy.

Toyota ibride, gamma completa per tutti i gusti
Toyota ibride, gamma completa (Ansa Foto) – Allaguida.it

I modelli full hybrid attualmengte sul mercato italiano sono Yaris, Yaris Cross, Corolla, Corolla Cross, Corolla Touring Sports, C-HR e Rav4, che sta spopolando anche sulle strade del Giro d’Italia 2023. Sfruttando l’applicazione MyT, chi ne possiede una può registrare il veicolo per tracciare i consumi e verificare lo sfruttamento della parte elettrica e dello stile di guida. Ma con questo, oltref a ricevere consigli utili, risparmia pure.

Infatti chi percorre km in modalità totalmente elettrica accumulare punti, i cosiddetti Toyota Green Credits. Successivamente possono essere riscattati sulla piattaforma di mobilità sostenibile Kinto Go. Permettono di ottenere voucher, oppure si possono conservare e accumulare per usarli come credito per l’acquisto di una futura Toyota ibrida. In pratica ogni 500 km percorsi in elettrico significano 10 crediti del valore di circa cinque euro.

Ma non c’è solo questo nel programma WeHybrid che offre anche sconti sui tagliandi e sull’assicurazione. Chi supera la metà della percorrenza in elettrico può accumulare fino al 20% di sconto sulla manutenzione ordinaria grazie al programma Service.

Invece l’assicurazione auto si paga solo quando il motore termico è acceso, mentre i chilometri percorsi in modalità elettrica sono gratuiti. Ma come funziona WeHybrid Insurance? Propone in un’unica soluzione, la garanzia RC Auto e la garanzia accessoria Collisione, per risparmiare sui costi della polizza auto ed essere coperto anche dai danni provocati.

In particolare la garanzia opzionale Collisione copre tutti i danni da circolazione subiti dal veicolo a seguito di urto o collisione inavvertitamente provocati da te sulla tua auto. Il limite massimo è pafri a 10.000 euro per sinistro e per anno assicurativo.

Toyota ha fatto una scommessa vincente, la gamma si è allargata con due nuovi modelli

La gamma delle ibride Toyota si è arricchita negli ultimi mesi in Italia di due nuovi modelli. Il più fresco è Toyota Prius Plug-in, finalmente ordinabile anche nel nostro Paese e in arrivo a giugno 2023.

Corolla Cross Hybrid, nuovo modello tutto da provare
Corolla Cross Hybrid, nuovo modello (Press Media) – Allaguida.it

Solo qualche settimane prima invece è arrivata Corolla Cross Full Hybrid-Electric da 1,8 litri accanto a quello con motore da 2,0 litri lanciata lo scorso ottobre. Siamo di fronte alla quinta generazione che permetterà anche di raggiungere una fetta più ampia di clienti.

La continua ricerca Toyota nella sua tecnologia elettrificata consente al motore da 1,8 litri di raggiungere una potenza di 140 CV/103 kW. Tutto questo su strada si concretizza in un’accelerazione 0-100 km/h in 9,9 secondi per emissioni di CO2 ai vertici della categoria, cioé 112- 121 g/km.

La piena efficienza è garantita dalla capacità del sistema di passare al funzionamento completamente elettrico (EV) a emissioni zero quando le condizioni lo permettono, secondo le condizioni di guida e i comandi del conducente.

Anche questo modello da 1,8 litri utilizza la piattaforma GA-C di quello da 2,0 litri, con la novità di una barra di torsione ad alta rigidità che allarga di 37 litri il bagagliaio. Inoltre molto il recente sistema multimediale Toyota Smart Connect, con display touchscreen centrale da 10,5 pollici e grafica ad alta definizione. Dotato di connettività wireless, si collega con Apple CarPlay e Android.

Infine Corolla Cross è dotata di T-Mate, che associa il pacchetto Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi di assistenza attiva alla guida.

Impostazioni privacy