Tagliando auto, farlo non è mai stato così semplice: ora basta un click nell’app

Effettuare il tagliando auto è fondamentale per verificare che tutto sia in ordine. Ora fare l’operazione è più semplice.

Una buona manutenzione ordinaria allunga il ciclo di vita della tua macchina, e ti permette di sfruttare al massimo il tuo investimento.

Una buona manutenzione comincia con un’operazione che andrebbe fatta periodicamente, pur non essendo obbligatorio a termini di legge come accade per la revisione. Si tratta del tagliando auto, troppo spesso sottovalutato.

Mai dimenticare il tagliando auto

Il tagliando auto rappresenta quella serie di controlli a cui è bene sottoporre la propria vettura per verificare che tutte le componenti elettroniche e meccaniche funzionino in modo adeguato. Questo è chiamato anche “manutenzione programmata” e viene consigliato da tutte le case automobilistiche, oltre che dall’addetto che ha seguito il cliente in concessionaria quando ha perfezionato l’acquisto.

Una verifica come questa garantisce di poter viaggiare in sicurezza, proprio per questo, se possibile, sarebbe bene programmarla prima di dover effettuare un viaggio particolarmente lungo.

auto controllo meccanico
I controlli periodici permettono di viaggiare in sicurezza – Foto | Canva – Allaguida.it

Rispettare la periodicità assicura inoltre di avere diritto alla garanzia a cui è legato il mezzo. Qualora dovessero verificarsi dei problemi che possono richiedere un intervento, si avrà accesso alla garanzia se questa scadenza è stata rispettata. Non solo, anche il valore della macchina viene salvaguardato, cosa fondamentale se si decidesse di rivenderlo.

Ma quale sarebbe questa scadenza così importante? Ogni dubbio a riguardo può essere risolto consultando il libretto dell’auto, dove vengono indicate delle periodicità utili da seguire. In linea di massima, ogni azienda consiglia di effettuare il primo dopo 15 mila chilometri (dopo un anno) e il secondo dopo 30 mila (dopo circa due anni).

E’ possibile eseguirlo presso le officine della casa madre, presso una concessionaria o un’officina autorizzata.

La semplicità prima di tutto

Chi è alla sua prima vettura potrebbe non sapere bene come agire quando deve effettuare il tagliando auto. Per chi vive ad Ancona e dintorni muoversi è però ancora più semplice grazie all’idea venuta a tre giovani anconetani. Andrea Paniconi, 27 anni, Francesco Musarella, 27 anni, e Veronica Rubino, 32 anni, che hanno deciso di fondare General Impact srl, società che offre servizio di ritiro e consegna delle auto che devono effettuare lavori di ordinaria manutenzione per conto delle concessionarie.

A volte quando si hanno orari di lavoro non fissi può essere difficile anche solo ritagliarsi qualche ora per riuscire a portare la vettura in officina. I tre giovani hanno pensato proprio a chi si trova in questa situazione grazie a un progetto che prende il nome di “Simba – Pick up e delivery service”.

Il cliente può così indicare ai drivers Simba dove poter ritirare la vettura, che verrà poi portata dagli addetti in una delle officine affiliate selezionata. Terminata l’operazione, saranno l’oro a riconsegnarla al legittimo proprietario.

Dimenticarsi quando muoversi per un utente resta impossibile. Asya Pesaresi, anche lei parte della società, si è occupata infatti insieme ad alcuni colleghi di ideare un software che consente l’invio al cliente di una email con le credenziali per accedere all’app, dove può confermare la prenotazione e pagare direttamente, in modo sicuro, il lavoro da fare. Qui ognuno può fare la sua scelta, per poi seguire tutto il progetto in ogni fase.

L’obiettivo è quello di poter ampliare al più presto il servizio anche in altre zone del nostro Paese, in modo tale che siano in tanti ad apprezzarne i vantaggi.

Impostazioni privacy