Tergicristalli, ci sono delle regole da seguire: l’errore che tutti fate con il liquido

Riparare i tuoi tergicristalli potrebbe sembrare una sciocchezza ma è un intervento di manutenzione fondamentale che è meglio non trascurare…

Se c’è un componente che ringrazierete di aver tenuto in efficienza sulla vostra macchina questo è l’impianto dei tergicristalli, che in occasioni in cui la visibilità viene ridotta in modo estremo dalla pioggia o da una vera e propria tempesta saranno fondamentali per continuare a guidare senza rischiare un vero e proprio incidente o peggio.

Sostituzione dei tergicristalli
Come evitare un problema (Canva) – Allaguida.it

In realtà pochi automobilisti danno la giusta importanza alla manutenzione di questo componente che pure non è così impossibile da tenere in buono stato anche senza spendere un patrimonio dal meccanico o recarsi ogni giorno in autoricambi per una sostituzione. Oggi vi diamo noi qualche dritta su come tenere in funzione i tergicristalli senza spendere cifre folli.

Ma prima ancora che dei tergicristalli bisogna parlare del liquido che viene inserito nel serbatoio per tenere efficienti questi accessori. Vediamo qualche breve consiglio per far si che l’intero sistema dei tergicristalli funzioni, a partire dall’importante fluido che sicuramente influenza molto la vita del componente e la visibilità della vostra vettura stessa.

Scelta fondamentale!

Cambiare periodicamente il liquido per i tergicristalli è un’operazione semplicissima: trovate il serbatoio sotto il cofano della vostra vettura, generalmente sui modelli più vecchi si tratta di una vaschetta indicata con un tappo che porta sopra impresso il disegno stilizzato di due tergicristalli. Proprio qui dovete versare il liquido ma attenzione, scegliete un prodotto adatto alle condizioni meteo del momento.

Cambiare i tergicristalli
Si tratta di un procedimento molto facile (Canva) – Allaguida.it

Evitate l’acqua di rubinetto per questo cambio liquido perché è densa di minerali che potrebbero alla lunga causare danni nell’impianto: meglio quella senza minerali che si trova in vendita in qualunque negozio di casalinghi. Scegliete poi il liquido con cura, in base ai marchi più famosi sul mercato e soprattutto senza trascurare il fatto che d’inverno, con il rischio che l’acqua nei condotti si congeli, è meglio scegliere un prodotto ad hoc che resista alle basse temperature.

Altra cosa da non sottovalutare è la manutenzione della spazzola che, se troppo rovinata, potrebbe danneggiare i vostri vetri fino a creare delle brutte crepe che pregiudicherebbero anche la visibilità a bordo. Potete capire se le spazzole sono rovinate dai bordi in gomma: quando questi iniziano a deteriorarsi, è ora di un bel cambio o in alternativa, potete chiedere al vostro autoricambi o benzinaio di fiducia di dare un’occhiata alle loro condizioni periodicamente.

Impostazioni privacy