Terribile incidente e addio improvviso in tv, telespettatori in lacrime

La notizia ha del clamoroso. Per colpa di un incidente (grave) gli appassionati di due e quattro ruote sono costretti all’addio.

Per gli appassionati di due e quattro ruote ci sono degli appuntamenti televisivi da non perdere. In realtà di programmi dedicati ai motori non ce ne sono troppi, soprattutto in Italia, ma quei pochi sono comunque seguiti in maniera costante da un pubblico decisamente importante. Perché c’è grande voglia di conoscere gli ultimi modelli di auto e moto, ma anche di vedere su strada delle vetture da sogno, che la maggior parte delle persone può solo immaginare di possedere visti i costi.

addio trasmissione tv
Addio alla trasmissione tv (Allaguida)

Se si parla di motori, una trasmissione tv che a livello globale ha sempre “catturato” milioni di fan è Top Gear, programma della BBC che col suo stile umoristico e provocatorio si è sempre contraddistinta rispetto agli altri dedicati alle auto.

Addio a una storica trasmissione tv

Ebbene dopo 46 anni è arrivata la decisione di chiudere questo programma, cosa che ha mandato nello sconforto tutti i fan della serie. La decisione è dovuta principalmente agli ascolti bassi, ma soprattutto per un incidente avvenuto a uno dei nuovi conduttori nel 2022. Freddie Flintoff, ex capitano della nazionale di cricket inglese, durante le registrazioni di una prova di un’auto all’aerodromo di Dunsfold Park in Surrey, uno dei luoghi storici di Top Gear, è rimasto ferito gravemente.

Addio a una storica trasmissione tv di motori
Jeremy Clarkson, storico conduttore di Top Gear (ANSA) – allaguida.it

Dopo quel fatto fu avviata un’indagine esterna sulla salute e sicurezza condotta dalla BBC, che ora che ha ricevuto le conclusione e ha dovuto pagare i danni al presentatore (almeno 9 milioni di sterline), ha espresso la volontà di sospendere il programma tv in maniera definitiva.

Top GEAR, una storia gloriosa

Il format attuale, rifacimento dell’originale Top Gear trasmesso da BBC Birmingham tra il 1977 e il 2001 e della durata di mezz’ora, è stato creato da Jeremy Clarkson ed Andy Wilman ed ha debuttato nel 2002. Si parla di 350 milioni di spettatori in tutto il mondo, con picchi nella sola Gran Bretagna nel 2007 e 2008 di 8 milioni di telespettatori.

Fino al 2015 i presentatori sono stati Jeremy Clarkson, Richard Hammond (Hamster), James May (Captain Slow) e il celebre The Stig, un pilota che effettua i test in pista, che una volta fu impersonato nientemeno che da Michael Schumacher. Un tris di conduttori mitico, che poi per via di alcune liti passò la mano a Chris Evans, che nel 2016 fu affiancato dall’attore di Friends Matt LeBlanc, Eddie Jordan, Chris Harris, Sabine Schmitz e Rory Reid. Mentre nel 2019 l’ultimo cambio alla conduzione, con Harris che vide arrivare come suoi partner Andrew Flintoff e Paddy McGuiness.

Un incidente che ha un precedente

C’è da dire però che l’incidente di Flintoff non è l’unico nella storia di questa trasmissione tv. Infatti il 20 settembre 2006 durante le riprese della nona stagione, inizialmente prevista sul canale BBC Two, Hammond si ferì gravemente mentre era alla guida di un dragster a oltre 502 km/h. Un incidente che ritardò la messa in onda e che fu anche oggetto d’indagine della Health and Safety Executive (HSE), ma che non portarono alla chiusura del format.

Impostazioni privacy