Tesla, altra rivoluzione sui prezzi: gesto estremo di Elon Musk

L’ultima decisione di Elon Musk renderà contenti tutti coloro che vorrebbero accedere all’acquisto di una Tesla, ma i prezzi fino ad oggi l’hanno reso proibitivo.

Tutto si può dire di Elon Musk, ma non certo che sia un uomo banale. Visionario e spesso controverso, il boss della Tesla fa spesso parlare di sé e discutere. Come nel caso della recente politica attuata dall’azienda leader nel settore delle automobili elettriche. In un periodo di grande flessione delle vendite dovuto alla pandemia  e alla crescente concorrenza delle altre case automobilistiche, Musk ha attuato una politica rivoluzionaria per risolvere la situazione.

Elon Musk Tesla prezzi ribasso Supercharger
Elon Musk (ANSA) – allaguida

Ha infatti deciso di cambiare totalmente quella che è la sua politica per quello che riguarda i prezzi di vendita delle ambitissime Tesla.

Elon Musk, continua la politica sui prezzi

L’imprenditore Elon Musk, antesignano dell’elettrico nel mondo delle autovetture, ha optato per una svolta economico-finanziaria molto preponderante per ciò che concerne le sue Tesla. Per democratizzare la mobilità elettrica e renderla accessibile a un sempre maggior numero di persone, considerata anche la competitività che il settore comincia ad acquisire, Musk ha deciso di proseguire con la sua politica al ribasso.

Dopo aver tagliato drasticamente i prezzi per le Model 3 e le Model Y, anche le Supercharger avranno dei costi decisamente diversi rispetto a quelli di listino. Per la precisione il ridimensionamento dei costi riguarderà quelli per fare il pieno di energia presso le stazioni di rifornimento ad alta potenza, che sono proprietà del brand Tesla. Da parte della casa automobilistica statunitense è un incentivo affinché i guidatori propendano per i loro servizi.

Per ciò che riguarda la Supercharger si tratta di un intervallo di prezzi che oscilla fra lo 0,46 e l0 0,51 euro per kWh. In precedenza il prezzo era intorno allo 0,52-0,58 euro/kWh.

Tesla, Elon Musk non si ferma: un’altra rivoluzione al ribasso nei costi, i dettagli

La rivoluzione dei costi dell’energia è direttamente connessa però a determinate fasce orarie della giornata. La casa produttrice ha ha suddiviso le auto elettriche in off-peak e on-peak e le tariffe aggiornate, le quali restano riservate ai clienti Tesla, subiranno un’oscillazione al ribasso dei prezzi, ovvero quel 0,46 euro/kWh di cui sopra, per l’intervallo orario che va dalle 16:00 alle 20:00.

Tesla prezzi ribasso Supercharger
Concessionaria Tesla in USA (ANSA) – allaguida

Per ciò che concerne le restanti ore del giorno, il prezzo si stabilizzerà sullo 0,51 euro. Se i Supercharger, invece, fossero utilizzati da coloro che posseggono un altro tipo di  vettura elettrica ma comunque considerati atti alla ricarica presso la rete del marchio di Elon Musk, le tariffe risulterebbero leggermente a rialzo. Resteremmo però comunque in un range più controllato e contenuto rispetto al passato. Ovvero, si tratterebbe di 0,62-0,69 centesimi, mentre in precedenza non si sarebbe speso meno di 0,72-0,80 centesimi/kWh. Una vera e propria rivoluzione, che favorisce sempre più il passaggio all’universo delle vetture green.

Impostazioni privacy