Tesla, l’incendio è terrificante: niente più auto elettriche (Video)

Una Tesla è stata ricoperta dalle fiamme, con il video che mette in discussione l’affidabilità delle auto elettriche.

Da tanti anni si sta discutendo sulla reale necessità di passare alle auto elettriche, ma ci sono ancora diversi punti che dividono l’opinione pubblica. Prima di tutto vi è la difficoltà nel poter spegnere un eventuale incendio, visto come l’acqua non servirebbe.

La componente elettrica infatti rende inutile l’utilizzo dell’acqua per poter domare le fiamme, almeno in un primo momento. Stando a quanto riportato da Robert Kasparian, il responsabile dei Vigili del Fuoco della cittadina della California di Cosumnes, il fuoco può essere spento solo quando ormai ha fatto il proprio corso.

Il problema infatti è dettato dalla presenza della batteria nella quale si accumula il calore e per questo motivo non si può di certo gettare acqua quando la fiamma è al suo apice. L’attesa in questo caso è fondamentale, ma comporta un’ingente perdita di tempo. Alle volte inoltre è anche molto difficile riuscire a capire le cause degli incendi.

Ricordiamo come nel 2019 a Jerez, nel primo anno della Moto E, un cortocircuito portò a un incendio nel paddock, dando fuoco ai veicoli. Dunque l’alta infiammabilità di questi veicoli è uno dei motivi per il quale tanti acquirenti decidono in un secondo momento di tornare al classico carburante. Lo sa bene anche il protagonista di questa storia, il signor Dishan Malla che difficilmente acquisterà ancora una Model Y.

Tesla Model Y in fiamme in California:” Mai più auto elettriche”

Tesla Model Y in fiamme
Tesla Model Y, paura in California (Fonte: Ansa Foto)

La vicenda è avvenuta in California, con Malla che stava guidando tranquillamente la propria Tesla, quando a un certo punto ha visto del fumo fuoriuscire dal veicolo. Immediatamente ha deciso di fermarsi per poter controllare che non ne fossero scaturiti dei problemi, ma dopo pochi minuti ecco il fattaccio.

La vettura ha preso fuoco dopo poco e le fiamme non si sono domate, se non dopo diversi minuti. Il signore statunitense è stato poi intervistato da un giornale locale per poter conoscere le sue sensazioni e si era detto parecchio scosso.

Per lui questa storia lo ha portato a una decisione che sembra essere irrevocabile:” Mai più auto elettriche”. In questo modo Malla ha parlato ai giornali statunitensi, perché non gli era mai capitato un qualcosa di simile con vetture con motore termico.

In alcuni casi si è detto che per poter spegnere un incendio con protagoniste le auto elettriche, la soluzione migliore è quella di utilizzare sabbia e coperte. Risulta essere però molto più dispendioso e ad alto rischio dunque si dovrà trovare una soluzione. Il 2035 non è poi così lontano e la transizione energetica verso il mondo dell’elettrico è sempre più prossima a essere completata, ma servono risposte anche nell’ambito della sicurezza.

Impostazioni privacy