Tesla Model Y arriverà in Italia a settembre

La Tesla Model Y è pronta a fare il suo debutto anche in Italia. Il SUV elettrico dalla linea sportiva ed elegante sarà disponibile a partire da settembre.

Per farla conoscere apprezzare in tutto il paese, l’auto sarà protagonista di un tour che toccherà varie città e dove sarà possibile osservarla in anteprima. A Milano al Tesla Store in Piazza Gae Aulenti ovviamente è già in esposizione e nella stessa città lo sarà anche presso Linate a partire dal 26 agosto. Poi sarà a Padova a partire da oggi, Roma dal 24, Bologna dal 27, Torino dal 28, Brescia dal 30 e Bolzano dal 1° settembre.

La linea accattivante e le elevate dotazioni tecnologiche fanno di Tesla Model Y il futuro della mobilità elettrica di lusso, che molto probabilmente incentiverà la conversione anche degli automobilisti più scettici.

Tesla Model Y: le caratteristiche tecniche del modello Long Range

Per il mercato italiano, il SUV sarà disponibile in due versioni, ovvero Long range e Performance

Long Range è la configurazione base avrà un prezzo di partenza di 60.990 euro. Con un’autonomia di 507 km e una velocità massima di 207 km/h,  sarà disponibile già a partire da settembre e potrà essere acquistata avvalendosi degli Ecobonus previsti dalla Legge di bilancio 2021.

Questo modello è dotato di cerchi da 19″, ma è possibile montarne anche da 20″, cinque colorazioni diverse per la carrozzeria (il bianco perlato è quello base), sedili riscaldabili e regolabili elettronicamente, tetto panoramico in cristallo con filtro UV, rivestimenti in similpelle, filtro dell’aria HEPA di grado medico, touch screen da 15 pollici del quale è possibile governare interamente il veicolo, che ovviamente è super connesso. Per essere accesa, Tesla Model Y non necessita di chiavi e viene comandata tramite smartphone: con la app, si possono eseguire anche alcune operazioni da distanza come il precondizionamento dell’abitacolo, la rilevazione della posizione e l’impostazione di limiti e parametri della vettura.

Ovviamente è compatibile con la rete di ricarica Supercharger Tesla distribuita su tutta il territorio europeo, ma anche con i nuovi supercharger V3, che arrivano a caricare fino a 1600 kW all’ora.

La versione Performance di Tesla Model Y, invece, sarà possibile acquistarla a partire dall’inizio dell’anno prossimo e si tratta del modello più performante come suggerisce il nome. L’autonomia è leggermente inferiore, “solo” 481 km, ma la velocità massima che può raggiungere è di 241 km/h, con un passaggio da 0 a 10 a 100 in 3,7 secondo contro i 5 della Long Range.

Entrambe le versioni sfruttano la tecnologia di propulsione Dual Motor.

Impostazioni privacy