Tesla%2C+tutti+i+modelli+attualmente+sul+mercato+con+autonomia+e+prezzi
allaguidait
/articolo/tesla-tutti-i-modelli-attualmente-sul-mercato-con-autonomia-e-prezzi/349989/amp/
Tesla

Tesla, tutti i modelli attualmente sul mercato con autonomia e prezzi

Quando si parla di auto elettriche ad oggi il panorama è molto vasto e va a coprire ormai tutti i segmenti del panorama automotive. E poi c’è Tesla. Il primo marchio a cui si pensa nell’immaginario collettivo nell’istante in cui l’argomento trattato è quello dei veicoli a zero emissioni.

Un caposaldo in cima alla piramide, sinonimo di vere e proprie automobili di tendenza. Facciamo però il punto sulla situazione della casa automobilistica statunitense, chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla e nata dalle menti visionarie di Martin Eberhard e Marc Tarpenning.

Tesla è dal 2005 di proprietà del magnate americano Elon Musk. Annovera attualmente sul mercato cinque modelli i quali vanno a coprire altrettanti segmenti commerciali. Parliamo dunque di Tesla Roadster, Tesla Model 3, Tesla Model S, Tesla Model X e Tesla Model Y. Vediamole nel dettaglio con le principali caratteristiche ed i prezzi.

Tesla Roadster

Il primo veicolo prodotto dalla Tesla è la Roadster basata sulla Lotus Elise. Con una produzione di circa 2.500 esemplari venduti in 31 paesi, questo modello ha permesso all’azienda di rivoluzionare il concetto di auto elettrica, prima concepita come qualcosa di lento e poco applicabile all’industria automobilistica.

La versione 2017 è la più recente ed è ancora attesa sul mercato. I motori destinati alla nuova Tesla Roadster sono 3 ma al momento non è stata ancora specificata la potenza di questi ultimi e saranno abbinati ad una enorme batteria da 200 kWh che, stando alle dichiarazioni della casa, promette un’autonomia di 620 miglia (1.000 km circa per intenderci).

Per quanto riguarda le prestazioni i dati comunicati sono davvero impressionanti, i numeri a supporto infatti parlano di un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 1,9 secondida 0 a 100 miglia orarie (160 km/h) in 4,2 secondi ed una velocità massima di 400 km/h.

Prezzi a partire da 200mila dollari.

Model S

Foto Tesla

Avveniristica berlina lunga quasi 5 metri e alta soli 145 cm, la Tesla Model S è la seconda auto prodotta dall’azienda californiana. L’ammiraglia elettrica viene prodotta nel 2012 in due versioni Standard. Entrambe equipaggiate con un propulsore da 387 CV e con una batteria da 60 kWh o 75 kWh.

Quest’ultima, in particolare, consente alla sportiva americana di raggiungere un’autonomia massima di oltre 400 Km.

A partire dal 2014, poi, vengono introdotte nuove batterie ancora più efficienti e un’inedita versione a due motori (anteriore e posteriore) da ben 422 CV. Questa novità anticipa anche una nuova serie di modelli a trazione integrale identificati dalle sigle 60D, 75D e 90D, che vanno a comporre la linea Dual Power.

Il restyling del 2021 porta al debutto i nuovi allestimenti Plaid e Plaid +. La Plaid è spinta da tre motori per una potenza di 1.020 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi. Al vertice dell’offerta di posiziona la Plaid + da 1.100 CV che raggiunge i 100 km/h in meno di 2 secondi. In quest’ultimo caso, l’autonomia è di 840 km. 

A completare la gamma 2021 della Model S c’è la Versione Long Range con due motori per 663 km di autonomia.

prezzi partono da 89.990 euro per la Long Range e passano ai 119.990 della Plaid per arrivare ai 150.990 della Plaid +.

Model X

Tesla Model X è il primo SUV del brand specializzato in produzione di sole auto elettriche. Model X propone due unità 100% elettriche con potenze che arrivano fino a 1.020 CV.

Lunga ben 5 metri e alta poco meno di 1 metro e settanta grazie alla coppia motrice del motore elettrico che le consente di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 2,6 secondi sulla variante più potente.

L’autonomia, d’altro canto, è garantita da un pacco batterie da 75 o 105 kWh, che permette alla Model X di superare i 500 Km con un pieno di energia

prezzi della Tesla Model X, nella versione Long Range, partono da 99.990 euro, per poi arrivare a quota 119.990 per la versione top di gamma Plaid.

Model 3

La Tesla Model 3 è la più piccola e meno costosa fra le auto prodotte dal costruttore californiano specializzato in modelli elettrici. Quarto modello prodotto da Tesla è una berlina grintosa dalle dimensioni compatte (470 x 193 x 144 cm).

La berlina sportiva di casa Tesla è disponibile in tre modelli distinti, equipaggiati con un propulsore 100% elettrico alimentato da batterie da 50 o 74 kWh di capacità.

Queste le permettono di raggiungere prestazioni di tutto rispetto che variano dai 225 Km/h di velocità massima della Standard Range Plus, fino ai 261 Km/h della versione Performance.

L’autonomia migliore si ha con la Long Range, con 580 km, che scendono a 567 km sulla Performance e a 448 sulla Standard.

La versione Standard Range Plus parte da 48.490 euro, rientrando così nell’ecobonus, mentre per la versione Long Range occorrono 54.490 euro. La Performance si posiziona al vertice con prezzi da 60.990 euro.

Tesla Model Y

L’ultima delle auto elettriche Tesla presentata di recente dalla casa americana è la Tesla Model Y. Derivata dalla Model 3, la Tesla Model Y è un SUV disponibile anche in configurazione 7 posti. Parliamo di un D-SUV da 4,78 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,60 di altezza.

Stando ai dati dichiarati alla presentazione, la versione Performance a trazione integrale potrà raggiungere una velocità massima di 240 km/h ed avrà un’autonomia dichiarata di 450 km, mentre la Tesla Model Y Dual Motor AWD avrà la medesima autonomia ma potrà vantare una velocità di punta di 217 km/h.

Per la versione Long Range, invece, l’autonomia promessa sale sino a 483 km, ma in questo caso la velocità massima indicata scene al valore di 209 km/h. Infine per la Model Y Standard Range, versione di ingresso della gamma Tesla Model Y, è dichiarata una autonomia di 370 Km ed una velocità di punta di 193 km/h.

Il listino prezzi della Model Y si apre con la Long Range proposta ad un prezzo di partenza di 63.000 euro e arriva ai 71.000 euro della Performance.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica