Toyota+Prius+TRD%3A+l%26%238217%3Bibrida+con+kit+sportivo+realizza+296+km%2Fl+al+Nurburgring+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/toyota-prius-trd-l-ibrida-con-kit-sportivo-realizza-296-km-l-al-nurburgring-foto/171548/amp/

Toyota Prius TRD: l’ibrida con kit sportivo realizza 296 km/l al Nurburgring [FOTO]

[galleria id=”15091″]

Quando sentiamo parlare di circuito del Nurburgring generalmente siamo intendi a sentire quale vettura ha realizzato un record o comunque che velocità di punta ha toccato o che tempo è stato realizzato. Questa volta invece no, le carte in tavola non sono più le stesse, la storia cambia.
Parliamo di un marchio giapponese, Toyota e di una vettura che tutto sa fuorché di sportivo: l’economa Prius. Per l’occasione è stata equipaggiata di un kit sportivo, il TRD (Toyota Racing Development) e le performance sono cambiate, eccome se sono cambiate! Scopriamo insieme tutto in merito.

La Toyota Prius non ha conquistato il circuito tedesco del Nurburgring con un tempo speciale dicevamo o toccando chissà quale velocità massima ma rientra nel record dell’auto di serie che ha consumato di meno. Ebbene sì, il suo record è stato quello di aver percorso, stenterete a crederci, 296.75 chilometri con un litro di carburante per esser precisi.
Il giro della pista è stato realizzato in 20 minuti e 59 secondi, vi verrà da sorridere se pensate che la Renault Mégane Tropy-R ha girato in 7’54″36 battendo la Seat Léon R ma sicuramente in quei casi i consumi erano l’ultimo dei pensieri.
Insomma, davvero non male, anzi, sbalorditivi i quasi 0.34 litri per 100 chilometri percorsi in uno dei circuiti più famosi ed emozionanti al mondo ed ecco quindi che Toyota può vantare di un altro primato.

L’ibrida giapponese è scesa in pista con il pieno nel pacco batterie e la propulsione elettrica è stata sfruttata al 100% (per 25 chilometri) ove possibile ed il resto è stato messo in pratica dal serbatoio di benzina.

Non era una sessione a lei dedicata, tant’è che quindi la Toyota Prius TRD che ha dovuto rigorosamente rispettare il limite dei 60 chilometri orari di media sul giro poiché la pista era aperta a tutti.
Guardandola già da fuori si capisce che non è una “normale” Prius, quelle cioè che siamo abituati a vedere in giro. Questa si differenzia per via di questo speciale pacchetto che comprende aggiornamenti sull’aerodinamica, un assetto sportivo e cerchi in lega da 18 pollici.

[secgalleria id=”10627″]

Simone Babetto

Published by
Simone Babetto