Toyota Yaris Hybrid-R Concept: ecologica e sportiva a Francoforte [FOTO]

[galleria id=”13341″]

Al Salone di Francoforte 2013 arriva la sportività “pulita” di Toyota Yaris Hybrid-R Concept. Il prototipo è stato anticipato da una serie di teaser ufficiali, che vogliono richiamare l’attenzione sull’ultima creazione della casa delle Ellissi. Nello specifico l’azienda nipponica ha dichiarato che questa inedita concept car sarà basata sul pianale di un modello attualmente in produzione (la Toyota Yaris) e sarà equipaggiata con una tecnologia del tutto simile a quella della Toyota TS030 Hybrid race car (l’auto da gara pensata per le competizioni endurance). Parlando dell’aspetto più tenico, la TS030 Hybrid impiega un motore a combustione interna a benzina, accoppiato a un’unità elettrica.

Toyota Hybrid R Concept particolare

I due propulsori, quando lavorano contemporaneamente, sono in grado di sviluppare una potenza complessiva di 405 cavalli, ovvero 298 kW. Nella Yaris Hybrid-R il motore a combustione interna sarà un 1.6 litri GRE (Global Race Engine), che insieme ai due propulsori elettrici garantiranno la trazione integrale. La concept sarà anche dotata di un sistema di controllo dual mode, che permetterà al guidatore di variare a piacimento le prestazioni del veicolo in base alle condizioni della strada o della pista. Non mancherà anche il recupero dell’energia cinetica in frenata, che potrà essere sfruttata sotto forma di boost, tipo il KERS delle vetture da Formula 1.

Rispetto alla Yaris tradizionale il design si fa decisamente più aggressivo. Da quello che vediamo dalle immagini i gruppi ottici anteriori avranno una geometria interna più complessa, con tanto di illuminazione a LED, raccordati tra loro da una striscia scura che prosegue, poi anche sulla parte inferiore del paraurti. Proprio quest’ultimo avrà forme molto bombate e grosse prese d’aria, il tutto impreziosito da degli inserti decorativi blu, che corrono lungo tutta la parte inferiore della vettura. Non mancheranno anche dei grossi cerchi in lega leggera con disegno multirazze e verniciatura in grigio scuro o nero. Le griglie hanno una trama a rombi dall’aspetto molto racing.

[videoplatform code=”1380702049424524bd76167894″ type=”light”]

Impostazioni privacy