Tuning Mercedes: ad elaborare la CLS ci pensano in quattro, potenza di 310 CV [FOTO]

[galleria id=”14879″]

Quello che vi andiamo ora a descrivere è un tuning che si scosta rispetto alle tradizionali elaborazioni di vetture di serie. Parliamo infatti di una partnership di quattro aziende leader in questo settore che hanno preso un Mercedes CLS 350 Cdi e ne hanno realizzato un bolide da ben 310 cavalli di potenza. Parliamo di elaboratori del calibro di Fostla.de, Prior Design, PP Perfornmance e Vossen.
Troviamo quindi ora una vettura rivista tanto fuori quanto dentro e ancor più sotto al cofano con una meccanica inedita ed un incremento della potenza che rende l’elegante tedesca come una delle più accattivanti berline quattro porte esistenti ma scopriamo ora nei dettagli di cosa si tratta.

[secgalleria id=”10583″]

Carrozzeria pellicolata

Si è partiti da una “semplice” Mercedes CLS 350 Cdi con motore 3.0 di cilindrata e potenza massima di 265 cavalli in listino ad un prezzo di 71.427 Euro per la versione a trazione posteriore e 74.028 Euro per quella con trazione integrale 4Matic.
Partiamo con Fostla.de. Il tuner di origine tedesca non ha fatto altro che impreziosire esteticamente la CLS con una speciale pellicola vinilica in tonalità bronzo metallizzato a finitura opaca, proprio come si evince dalle immagini della galleria fotografica, una livrea che su strada non passa sicuramente inosservata.

Kit aerodinamico e grandi cerchi in lega

Cerchi in lega di Mercedes CLS by Fostler.de

Inizia ora il primo gemellaggio: quello cioè promosso da Fostla.de nei confronti di Prior Design. Entrambi hanno dato vita ad un kit aerodinamico per dotare la CLS di una linea più aggressiva, estemamente sportiva e che sotto certi aspetti vuole assomigliare a quella dei modelli siglati AMG. Si chiama “PB550 Black Edition” questo kit e prevede un inedito paraurti anteriore composto da splitter inferiore, prese d’aria maggiorate e nuove feritoie verticali utili per il raffreddamento dei dischi dell’impianto frenante. Guardandola di lato balzano all’occhio le nuove bandelle sottoporta che ben coniugano la linea dei parafanghi non maggiorati, rimangono infatti quelli del modello di serie. Dietro, questa CLS propone novità riguardanti il paraurti che, come all’anteriore, presenta le feritoie verticali, un alettone dalle generose dimensioni ed un diffusore inferiore che incorpora le due coppie dei terminali di scarico.
Non potevano che mancare dei grandi cerchi in lega infine per impreziosire questa stabiliante CLS. Parliamo infatti di cerchi in lega con design multirazze da 20 pollici di diametro in colorazione oro opaco e gommati da pnematici ribassati ed ecco che per questi dettagli è entrato il tuner Vossen, specialista in questo settore.

Motore da 310 cavalli

Motore della Mercedes CLS by Fostler.de

Passiamo ora al propulsore sotto al cofano per concludere la descrizione e introduciamo l’ultimo tuner che ha preso mano a questa sofisticata elaborazione, parliamo di PP Performance. Generalmente parliamo di vetture con alimentazione a benzina ma in questo caso è un turbodiesel il motore che “pulsa” sotto al cofano tant’è che ne è stata rimappata la centralina proprio dall’elaboratore precedentemente citato PP Performance così da portare la potenza massima ad un complessivo di 310 cavalli (incremento di 45 cavalli) ed un conseguente innalzamento della coppia massima da 620 a 700 Newtonmetri. Stando ai dettagli si scorgono degli iniettori maggiorati, teriminali di scarico in titanio che sono stati concepiti sulla base di quelli che monta la potente Mercedes C63 AMG Black Series. Ad oggi sono ancora sconociuti i dati delle prestazioni e dei consumi anche se questi ultimi poco importano in modelli come questo. Intanto possiamo essere ben certi che si tratta di una velocità massima autolimitata a 250 chilometri orari e di uno scatto da 0 a 100 al di sotto dei sei secondi netti.
Terminano la parte meccanica le sospensioni. Sono infatti state riviste con un conseguente irrigidimento, ribassate e pure regolabili. Fostla.de fa sapere che per questa speciale elaborazione il prezzo di listino aumenta di 16.000 Euro.

Mercedes CLS di serie

[secgalleria id=”9085″]

Impostazioni privacy