Twingo Electric, l’iconica city car in versione totalmente elettrica

Lanciata nel 1992, la Renault Twingo è uno dei modelli di city car più venduti in Europa. Oggi, la casa francese la ripropone in versione full electric. Twingo Electric è il risultato di dieci anni di perfezionamento della tecnologia elettrica per le auto e di un aggiornamento del design super contemporaneo.

Disponibile anche in versione classica con motore termico, è pensata per un uso cittadino, dove le piccole dimensioni sono obbligatorie e la sostenibilità una necessità urgente, infatti è lunga solo 3,61 metri. Inoltre la comodità e il confort alla guida la rendono la macchina perfetta per destreggiarsi nel traffico e parcheggiare in poco tempo e senza difficoltà grazie al raggio di sterzata di soli 4,3 metri. Inoltre, Twingo Electric è progettata per caricarsi fino a quattro volte più velocemente rispetto alle auto dello stesso segmento, presso le colonnine in corrente alternata da 22 kW.

Questa vettura, completamente elettrica, è dotata di un motore brillante e reattivo che rende gli spostamenti urbani divertenti e piacevoli. L’autonomia della batteria da 22 kWh, arriva fino a 270 chilometri in ciclo WLTP City e fino a 190 chilometri in ciclo WLTP Completo. Si stima che in media chi utilizza l’auto in città percorra 30 chilometri al giorno, ciò significa che Twingo Electric può essere ricaricata solo una volta a settimana. Inoltre, è dotata di caricabatterie Caméléon®, rendendola la prima city car dotata di serie di ricarica accelerata da 22 kW.

Foto | Renault

Twingo Electric, settimo veicolo full electric di Renault

Dopo ZOE, Twizy, i veicoli commerciali Kangoo Z.E. e Master Z.E., la berlina RSM SM3 Z.E. e il SUV compatto Renault City K-ZE, quest’ultimi due rivolti rispettivamente al mercato coreano e cinese, Twingo Electric è l’ennesimo mezzo Reanult totalmente elettrico. È il segnale di un grande interesse del marchio verso questo tipo di tecnologia, puntando a diventare leader del mercato venendo in contro alle richieste di automobilisti sempre più attenti.

Il motore R80 ha una potenza di 60 kW (82 cavalli), eroga una coppia massima di 160 Nm immediatamente disponibile. La macchina è silenziosa ma scattante e passa da 0 a 50 chilometri orari in 4 secondi e la velocità massima raggiunta è di 135 km/h, potendo così essere utilizzata ovunque, anche al di fuori del contesto cittadino. L’assenza di rumore può però creare problemi quando la vettura non viene avvertita dai pedoni, che potrebbero attraversare la strada improvvisamente non percependola in arrivo. Per questo, è stata dotata di un sistema di allarme che si attiva oltre i 30 km/h e che emette suoni tali da “far sentire” la macchina.

Il motore, il riduttore e il caricatore di Twingo Electric sono tutti derivati da ZOE e realizzati in Normandia, quindi assemblati in Slovenia.

Design riconoscibile e contemporaneo

La Twingo ha sempre avuto un design unico e subito riconoscibile. Twingo Electric non è da meno. Il miglioramento dell’aerodinamica e dei dettagli, il paraurti scolpito, la possibilità di scegliere diversi colori per la carrozzeria e il dettaglio blu elettrico della versione Intens, rendono la macchina perfetta per un pubblico giovane.

Foto | Renault

Anche gli interni sono stati rivisti: ora sono contemporanei e personalizzabili. Si possono scegliere colori, inserti e disposizione degli aeratori, mentre i comodi vani e il display touchscreen centrale da 7″ sono di serie. La macchina ovviamente si connette facilmente allo smartphone tramite un’app ufficiale, rendendo i comandi ancora più smart grazie al sistema Easy Connect.

Con il cambio è possibile scegliere la modalità di guida tra B1, B2, B3. L’ultima è pensata proprio per il traffico intenso, limitando l’uso del freno e facendo procedere l’auto per inerzia, consentendo il massimo confort al conducente e garantendo una riduzione dello stress di guida.

Foto | Renault

Vibes Limited Edition

Twingo Electric è disponibile anche nella versione Vibes Limited Edition. In questo caso, possiamo scegliere come colore della carrozzeria l’esclusivo arancione Orange Valencia o altre cinque tinte, mentre abbiamo alcune caratteristiche di serie come light o full stripping, cerchi in lega da 16″, dettagli arancioni per l’interno per citarne alcune.

Impostazioni privacy