Nonostante i venti di crisi ci sono costruttori che spingono l’acceleratore su auto potenti. La Special Edition V8 più rara di tutte.
C’è sempre meno spazio nel mondo per potenti auto con motori V8. L’industria delle quattro ruote sta andando nella direzione di vetture sempre più ecologiche. Un purista che è cresciuto con il sound di un potente motore a scoppio non ha nessuna voglia di rinunciare al piacere di guida. Le EV saranno anche potenti, ma sono vetture pesanti che non sono paragonabili all’handling di un’auto termica.

Per fortuna nel mondo ci sono ancora produttori che hanno a cuore le esigenze dei petrolhead. Tra i brand più sottovalutati in Europa c’è Lexus, il marchio di lusso di Toyota che al giusto prezzo ha immesso sul mercato delle vetture sportive straordinarie. Negli Stati Uniti amano la berlina sportiva IS500 con motore V8 aspirato di 5 litri e 472 CV. La Lexus IS 500 F Sport Performance, con 536 Nm di coppia a 4.800 giri, associato a un cambio automatico a otto rapporti Sport Direct Shift e un sistema di scarico con quattro terminali posti in diagonale, scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi ed emette un sound celestiale.
La Lexus IS500, oramai, è l’ultima berlina di lusso con motore V8 aspirato ancora commercializzata in Nord America. La deriva elettrica ha spinto tantissime Case produttrici a puntare su EV ed ibride. Una strategia che non sta pagando. Per ricordare agli americani l’importanza di un V8 anche sotto il cofano di una berlina, Lexus ha deciso di proporre una speciale versione IS500 Ultimate Edition, limitata a sole 500 unità. Un ultimo regalo agli appassionati americani che sanno come divertirsi anche con famiglia a seguito.
I dettagli Lexus IS500 Ultimate Edition
La vettura presenta una finitura in grigio chiaro metallizzato battezzata Wind, mentre i cerchi BBS da 19 pollici personalizzati sono rifiniti in nero opaco. L’abitacolo è rivestito in pelle Circuit Red con dettagli neri e cinture di sicurezza rosse. I sedili sono rivestiti in similpelle e camoscio NuLuxe di Lexus, mentre un badge personalizzato sul cruscotto spicca per sottolineare il valore dell’auto.

Il punto forte è il cuore V8 aspirato da 5,0 litri che sprigiona 472 cavalli e 550 Nm di coppia, con il cambio automatico a otto rapporti che trasmette la potenza alle ruote posteriori. La Ultimate Edition aggiunge ulteriore potenza frenante grazie alle pinze anteriori Brembo a sei pistoncini, rifinite in rosso. Non è chiaro ancora il prezzo, tuttavia non scenderà mai sotto i 60.595 dollari (circa 54.000 euro) del modello del 2025.