Una Bentley con “2 motori”: gli acquirenti ricevono un’incredibile sorpresa

Prima del passaggio all’elettrico, la Bentley ha deciso di lanciare sul mercato una Speed Edition 12 che ha una caratteristica davvero unica.

C’è un marchio inglese, oggi facente parte del Gruppo Volkswagen, che ancora non vuole arrendersi al cambiamento. Parliamo di Bentley, fondata nel 1919 da Walter Owen Bentley a Cricklewood, nei dintorni di Londra, che nonostante il suo passaggio ai tedeschi rimane uno dei principali fornitori della Casa Reale inglese. Le sue vetture sono da sempre sinonimo di eleganza, ma ad essere famosi sono anche i suoi motori, decisamente potenti, quasi da supercar. Un modo questo per ricordare anche i successi su pista di questa casa, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1924, 1927, 1928, 1929, 1930 e 2003.

L'edizione speciale della Bentley
Una Bentley serie limitata con ben due motori (Bentley) – Allaguida.it

I ministri europei dell’Energia nel marzo scorso hanno ratificato a maggioranza il regolamento sullo stop ai motori termici alimentati a benzina e diesel nel 2035 e Bentley, come tutte le altre case, è già pronta al passaggio seppur doloroso a motorizzazioni elettriche. Ma non per questo sta rinunciando ad alcune edizioni speciali che rappresentano una sorta di saluto all’era termica. Una delle ultime riguarda la Continental GT S Bespoke, ma nelle ultime ore è stata lanciata un’altra ancor più esclusiva.

Bentley, un addio speciale al W12

Il W12 di Bentley, già montato su oltre centomila vetture, andrà in pensione nell’aprile del 2024, come deciso dai vertici Volkswagen. Prima di spegnersi per sempre, però, il 12 cilindri canterà ancora la sua dolcissima quanto bellissima musica in una serie limitatissima di auto, chiamata Speed Edition 12 e prodotta in 120 esemplari. I modelli coinvolti in questa edizione speciale sono il SUV Bentayga, la berlina Flying Spur e le sportive Continental GT e Continental GTC.

Tutte queste vetture in questa serie si contraddistinguono per un look decisamente accattivante, con particolari specifici come le pinze dei freni color argento. Le Continental GT e Convertible hanno il badge Speed Edition 12 sul paraurti frontale, mentre Bentayga e Flying Spur sul montante posteriore. Sul motore poi trova spazio una placca numerata che rende ancor più l’idea dell’esclusività del modello in questione. Per chi vuole rendere ancor più speciale queste vetture, c’è anche il pacchetto Blackline, con dettagli nero lucido che riguardano interni ed esterni.

Un cruscotto speciale per la nuova Bentley
Il cruscotto della Bentley Speed ​​Edition 12 (Bentley) – Allaguida.it

Ma, come detto, il cuore è il W12. Parliamo di un sei litri composto da due turbocompressori e una geometria che gli permette di essere più corto di molti V12 tradizionali senza perdita di potenza o di efficienza. Oggi eroga 659 CV con una coppia di ben 900 Nm raggiunta a soli 1.500 giri. Insomma un vero e proprio gioiello. Ma la particolarità di questa Speed Edition 12 è che ogni cliente che l’acquista riceverà anche un modellino in scala 1:15 del motore W12, da tenere in bella vista magari sulla scrivania o su una mensola della propria libreria. E la particolarità è che è realizzato utilizzando lo stesso alluminio del blocco motore del W12 originale. Insomma per gli appassionati una vera chicca che può, in futuro, valere anche molto in termini di denaro.

Impostazioni privacy