Un’Auto nuova a poco più di 10mila euro: questi quattro modelli aspettano solo te

Puoi avere un’auto nuova a poco più di 10mila euro: ecco quali sono i modelli che rientrano in questo budget. 

A livello economico, si sa, non è un periodo semplice. I noti eventi avvenuti negli ultimi anni (dalla pandemia alla guerra in Ucraina, per citare solo quelli più rilevanti) hanno limitato in modo importante la capacità di spesa dei cittadini e allo stesso tempo provocato non pochi rincari su tutti gli aspetti della vita, dalle utenze alla banale spesa, sino al carburante. E’ evidente che la parola d’ordine per affrontare questo momento sia “risparmio”. Questo anche quando si intende la propria automobile.  

modelli meno di 15mila euro
Auto (allaguida.it)

Comprare una nuova vettura richiede un investimento piuttosto importante. Ecco perché, come dicono anche gli ultimi dati UNIRAE, chi deve farlo si concentra soprattutto su modelli che non superino una certa cifra nel prezzo di listino. Il Corriere della Sera ha consigliato quattro modelli che riescono a non superare il muro dei 15 mila euro, mantenendo dunque un prezzo basso e accessibile. Sono estremamente convenienti, basti pensare che la FIAT Panda e la Lancia Ypsilon, emblema delle auto economiche, non rientrano in questa lista per poche centinaia di euro.  Vediamo dunque insieme quali sono queste auto, più “low cost” del “low cost” per antonomasia.

Questi modelli costano meno di 15mila euro!

Non sorprende che nella lista sia presente un modello Dacia. L’azienda rumena ha fatto dell’ottimo rapporto qualità – prezzo il suo marchio di fabbrica.La Sandero è non a caso una delle auto più vendute nel nostro paese. E’ disponibile in due configurazioni, Streetway e Stepway, e può essere scelto il motore a benzina o GPL. Il prezzo di partenza è di appena 12.500 euro: un vero affare!

Nella lista sempre per la casa rumena non può mancare anche l’amatissima Dacia Duster. Il SUV, disponibile con motore a gasolio e a benzina ( con il motore 1.0 a tre cilindri disponibile pure a Gpl e l’ 1.3 a quattro. Il modello base resta di poco sotto i 15mila euro.

modelli meno di 15mila euro hyundai i10
Hyundai i10 (Media Hyundai) – Allaguida.it

Nella ristretta cerchia delle auto economiche trova posto anche la Kia Picanto. Piccola e dal design compatto (ha 360 cm di lunghezza), ma pratica e fornita di tutto lo spazio e le dotazioni necessarie per un viaggio confortevole. Il motore 1.0 a tre cilindri può essere a benzina e a Gpl. Si può avere questo modello ad un prezzo di 14.300.

Chiude il quartetto la Hyundai i10. L’auto è lunga 3 metri e 67 cm, con 2,43 metri di passo.Il veicolo è dotato di tutte le dotazioni tecnologiche. Per quanto riguarda la motorizzazione, è equipaggiata con motori 1.0 a tre cilindri. La versione i10 1.0 MPI con Ecopack Advanced può essere acquistata ad appena 14.750 euro.

Impostazioni privacy