Va all’asta una Ferrari mitica: è appartenuta ad uno degli attori più famosi del mondo

In assoluto uno degli attori più conosciuti in tutto il mondo, fama planetaria per lui, ma anche per la sua auto iconica.

Chissà quanti suoi successori si sono ispirati a lui e non solo per quanto riguarda la recitazione. Steve McQueen, nato nel 1930 a Beech Grove è stato a tutti gli effetti l’antesignano dei divi di Hollywood. Eccessi e pericoli, passava dai set all’asfalto essendo anche un ottimo pilota automobilistico a cui certo non piaceva andare piano. Lui era amatissimo dal pubblico ed intanto amava i motori. Ha partecipato anche a diverse competizioni sportive.

All'asta una Ferrari di Steve McQueen
Steve McQuinn (allaguida.it – Ansa foto)

Chissà quanto doveva essere difficile stargli dietro e provare a convincerlo di lasciar perdere le corse per non rischiare incidenti che ne avrebbero potuto compromettere la carriera. Una cosa è sicura e cioè che Steve non ha mai ascoltato nessuno, partecipando per esempio alla 12 ore di Sebring nel 1970 ed a diverse gare motociclistiche in quegli anni. Tra l’altro alla sua morte è stato scoperto che avesse una collezione d’auto davvero incredibile.

Attore famosissimo, ma l’auto è pazzesca

Anche attori e cantanti famosi di oggi possiedono diverse auto costose, ma visto che quella dell’attore americano era una vera e propria passione, è facile capire come mai avesse speso tanto proprio per comprarne diverse. Pensate che McQueen aveva tutte insieme una Ferrari 250 GT Lusso Berlinetta, una Jaguar XKSS, un Mercedes 300 SEL 6.3, una Porsche 911 Turbo (930) ed ancora altri modelli incredibili.

Una di queste, andrà all’asta tra il 17 ed il 19 agosto 2023 ed è una meravigliosa Ferrari 275 GTB/4 Scaglietti del 1967. Nella descrizione si legge chiaramente che fosse appartenuta proprio al grande attore e v’è testimonianza infatti che McQueen ne avesse una così. Presente il documento di costruzione di fabbrica, con corrispondenza d’epoca di Steve McQueen e rapporto storico dell’esperto di marchi, Marcel Massini. Il veicolo è un vero e proprio pezzo da collezione che porterà a casa qualcuno molto facoltoso, probabilmente attratto dal fatto che l’auto sia appartenuta all’attore.

Ferrari di Steve McQueen
Ferrari Steve McQuinn (allaguida.it – rmsothebys.com)

Ma è già di per sé la macchina stessa a far strabuzzare gli occhi agli esperti di motori, una vettura di quelle che probabilmente nella nostra epoca non abbiamo mai visto in giro. Presentata nel 1964 al Salone di Parigi, la 275 GTB è stata prodotta infatti, solo fino al 1968. La vettura è già stata in passato oggetto di gran discussione, essendo uscita su riviste come Classic & Sports CarAuto Italia Forza, ovviamente soprattutto per l’associazione con il famosissimo attore.

Ora, chi riuscirà a portarla a casa potrà sapere come si sentiva il divo americano a scorrazzare con la sua vettura nelle sere di relax. La targa dell’auto è un particolare non di poco conto. Nera con scritta gialla, dice: ‘California WCT 710’.

Impostazioni privacy