Ve lo ricordate Kimi Raikkonen? È arrivata una bellissima notizia, lo farà prestissimo

Kimi Raikkonen è l’ultimo campione del mondo con la Ferrari e il finlandese regala una splendida notizia ai suoi tifosi.

Correre per un marchio leggendario come la Ferrari è uno dei più grandi sogni per un pilota e diventa ancora più straordinaria la situazione se si pensa che Kimi Raikkonen ha saputo anche vincere il pazzo Mondiale del 2007. Una stagione davvero indimenticabile, con il finlandese che riuscì all’ultima gara a passare in classifica sia Alonso che Hamilton in McLaren.

Kimi Raikkonen zeekr
Kimi Raikkonen, ve lo ricordate? (Ansa – allaguida.it)

Per questo motivo Kimi Raikkonen è uno dei piloti in assoluto più amati di sempre a Maranello e di lui faceva impazzire anche quel suo modo di fare sempre poco convenzionale, con uno stile tutto suo. I Team radio spesso di fuoco ai box sono entrati nella leggenda, in particolar modo quelli con la Lotus.

Il finlandese si è ritirato al termine della stagione 2021, dopo tre anni con l’Alfa Romeo che lo hanno visto correre nelle retrovie della griglia di partenza. Non erano di certo posizioni che si addicevano a un fenomeno come lui, ma l’età passava per tutti e super Kimi ha vissuto anche questo momento in carriera dopo i trionfi in Ferrari.

Nonostante sia ormai un ex pilota da un paio d’anni, tutti quanti conoscono e apprezzano ancora il leggendario nome di Kimi Raikkonen, con quest’ultimo che di recente ha deciso di prendere parte a una particolare iniziativa. Sarà infatti il campione del mondo del 2007 a testare quella che punta a essere una delle automobili più veloci di sempre.

Zeekr 001 FR: Raikkonen pronto a testarla

La Cina sta crescendo sempre di più nel mondo dei motori e una delle aziende che ormai si è fatta conoscere a tutti è la Zeekr. Quest’ultima ha deciso di dare vita a una delle supercar elettriche più potenti di sempre, ovvero la 001 FR e per poterla testare, e capire dove migliorare, ha chiesto l’aiuto proprio di Kimi Raikkonen.

Zeekr 001 FR, il test con Kimi Raikkonen
Zeekr 001 FR (Zeekr Press Media – allaguida.it)

Il ruolo del campione del mondo sarà quello di controllare il lavoro degli ingegneri e consigliarli per poter creare il miglior assetto possibile della macchina. Si passerà dalla creazione del fronte del telaio fino al gruppo motopropulsore, con la velocità che sarà il principale aspetto da curare per la Zeekr 001 FR.

Si tratta infatti di un’auto che ha modo di erogare un massimo di 1265 cavalli, con la velocità di punta che è di 280 km/h e accelerazione che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,07 secondi. Siamo di fronte dunque a tempi di reazioni leggermente superiori rispetto a quelli di una F1, per questo motivo c’era bisogno di un mito assoluto per poter testare il mezzo.

La batteria montata al proprio interno è da 100 kWh e anche la ricarica avviene in modo rapido, dato che bastano solo 15 minuti per passare dal 10 all’80% della batteria. Il costo totale di quest’auto, per ora limitata al mercato cinese, è di un milione di Yuan, il corrispettivo di 130 mila Euro. Raikkonen dunque avrà il compito di collaborare per il miglioramento di un’automobile che già in queste condizioni non sembra presentare grossi difetti.

Impostazioni privacy