Volkswagen, che tristezza: è ufficiale l’addio, ecco chi la sostituirà

La Volkswagen ha preso la decisione di chiudere con il passato e opta per una grande novità, che avrà l’arduo compito di sostituire la vettura che già occupa il nostro immaginario.
Non c’è spazio per i ricordi, bisogna fare spazio al futuro che avanza. La Volkswagen è pronta alla grande rivoluzione e a tale proposito ha già stabilito i parametri delle novità da introdurre nel 2026. Un piccolo Suv, che prendere il posto di un’auto che è estremamente comune e ormai abitudinaria nel nostro immagino: la gamma T-Cross.
volkswagen t-cross addio nuovo suv
La novità della Volkswagen dal 2026 (ANSA) – allaguida
In occasione di un summit per illustrare tutte le introduzione che ci saranno per le fabbriche del marchio fino al 2028, la Casa Madre ha già fornito delle indicazioni in merito ai modelli che intende proporre sul mercato. Mantenendo le dimensioni all’incirca delle vetture T-Cross, quindi 4.050 mm di lunghezza e circa 2.600 mm di passo, verrà fuori un Suv il cui spazio interno sarà leggermente più comodo, col pianale piatto tipico delle vetture elettriche. Sarà proprio l’assenza del motore a renderlo più abitabile.

Il Suv farà parte del segmento A e userà la stessa piattaforma della Cupra Raval. L’impianto che le produrrà sarà il Martorell di Spagna, sebbene ancora non sia chiaro se lo sport utility sarà soltanto in terra iberica o anche a Wolfsburg. In Germania, infatti, si continuerà a realizzare la nuova Golf e la più recente delle Tiguan, oltre la Tayron a sette posti.

Volkswagen fa un passo nel futuro: la decisione è epocale

Il Suv sarà a trazione anteriore e le batterie in listino saranno due: una da 38 kWh e una da 56 kWh. L’autonomia prevista sarà di 420 km ogni singola carica. Dal 10% all’80% la batteria avrà un tempo di ricarica di 20 minuti e una velocità di massimo 125 kW. Un tentativo elettrico sul quale la casa automobilistica tedesca punta molto, dopo i recenti incidenti/problemi, che hanno rallentato la sua espansione.

La Volkswagen prepara la rivoluzione per il 2026
La Volkswagen annuncia la novità (ANSA) – allaguida

Non è ancora stato puntualizzato molto sulle performance della futura vettura né il prezzo, ma si suppone che quest’ultimo sarà accessibile. D’altronde l’idea di base sarebbe proprio quella di riavvicinare una clientela che ha preso le distanze dal marchio anche a causa delle risorse economiche dalle quali attingere per una sua vettura. Questa dovrebbe consentire a tutti di poter provare l’esperienza del Suv tedesco.

Impostazioni privacy