Volkswagen Golf, l’infotainment diventerà ancora più potente

Più veloce, più potente e più stabile. La Volkswagen mette mano all’infotainment della Golf ottimizzandolo. Un nuovo software e un nuovo hardware saranno introdotti a breve nella produzione di serie migliorando un’ampia gamma di funzioni. In particolare, i comandi vocali risponderanno fino a quattro volte più rapidamente, con prestazioni superiori.

La funzione più avanzata sarà costituita dai comandi vocali: “Ciao Volkswagen” è la frase per avviare il cosiddetto Natural Voice Control. Questo sistema sarà anche in grado di comprendere frasi a formulazione libera della vita quotidiana come “Ho freddo” oppure “Dove posso trovare un ristorante giapponese?”.

Grazie ai microfoni digitali, inoltre, sarà anche in grado di riconoscere se a parlare sia il guidatore o il passeggero. Così, per esempio, è in grado di regolare separatamente l’aria condizionata in base alla provenienza della richiesta.

Questo sistema ottimizzato sarà anche capace di porre domande e permetterà le interruzioni. I comandi vocali migliorati consentiranno di gestire l’intrattenimento, la navigazione, il telefono e il climatizzatore.

Il livello di comprensione verrà aumentato e raggiungerà circa il 95%. Il nuovo software ridurrà peraltro il numero di interfacce, così da rendere più semplice in futuro l’integrazione di funzioni intelligenti online quali le previsioni del tempo.

Nuovo infotainment Volkswagen Golf, operazioni semplificate

infotainment VW Golf
Fonte Volkswagen

Un’altra area in cui l’infotainment di bordo verrà migliorato è il touchscreen. Quando le dita dell’utente si avvicinaneranno a pochi centimetri dallo schermo, i controlli intorno al pulsante del lampeggio di emergenza verranno bloccati.

Non appena le dita toccheranno lo schermo, il blocco si estenderà ai comandi per volume e temperatura. Ciò renderà l’attivazione involontaria dei controlli al di sotto dello schermo pressoché impossibile.

Il funzionamento dello schermo capacitivo rimane invariato. Un tocco leggero sarà sufficiente per attivare l’opzione desiderata. Inoltre, il sensore di prossimità a infrarossi migliorerà il comando gestuale dalla distanza di alcuni centimetri.

L’aggiornamento dell’infotainment della Golf è basato sulla piattaforma modulare MIB3, che ha ricevuto numerosi miglioramenti. Sul fronte dell’hardware, la MIB3 ora dispone di un System on Chip (SoC) più potente. La sua CPU (Central Processing Unit) ha quattro core, oltre alla scheda grafica e il processore di segnale digitale (DSP, Digital Signal Processor) per l’audio. Il nuovo chip offre circa il 25% in più di potenza di calcolo, mentre la scheda grafica ha triplicato le prestazioni.

Dal prossimo anno, anche le vetture che sono già state consegnate si avvantaggeranno del nuovo software.

Impostazioni privacy