Volkswagen ID.4, la famiglia si allarga con il primo SUV 100% elettrico del marchio

#DEVA_ALT_TEXT# Volkswagen ID.4

L’offensiva strategica di Volkswagen sul fronte dell’elettrificazione è partita. Nel corso di una conferenza online la casa tedesca ha mostrato l’erede della concept ID.Crozz, che arriverà su strada entro la fine dell’anno e che darà un ulteriore impulso alla elettrificazione della gamma. E’ il SUV elettrico ID.4, di cui avevamo già precedentemente parlato dando delle anticipazioni sul primo Sport Utility compatto a trazione puramente elettrica firmato Volkswagen che con l’abbreviazione ID intende design intelligente (intelligent design).

Analogamente alla compatta ID.3, si basa sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen e vanta tutte le caratteristiche salienti della famiglia ID come dimensioni compatte, abitacolo spazioso, carattere dinamico, comandi intuitivi e collegamento in rete completo.

Volkswagen ID.4, si parte a trazione posteriore

Volkswagen ID.4 posteriore

Le caratteristiche della Volkswagen ID.4 mettono in risalto la rivoluzionaria architettura della piattaforma MEB. La zona anteriore della vettura è corta, mentre il passo è lungo. Questa soluzione consente di ottenere interni particolarmente spaziosi. Per la ID. 4 è disponibile un intero sistema modulare di componenti per la trazione, inizialmente a trazione posteriore, successivamente anche con una potente trazione elettrica integrale. La posizione di montaggio della batteria ad alta tensione sotto l’abitacolo rimane invariata, rispetto alla ID.3 (dalla quale c’è molto in comune), garantendo un baricentro basso della vettura e una distribuzione ben bilanciata del carico sugli assi. Di serie, la batteria può essere ricaricata con corrente alternata, corrente trifase (CA) e corrente continua (CC). A seconda del tipo di propulsione, l’autonomia arriva fino a 500 km.

La plancia della ID.4 è stata progettata in funzione della massima praticità e semplicità d’uso, in quanto la gestione dei comandi avviene quasi interamente tramite funzioni touch o tramite controllo vocale intelligente Natural Voice. La nuova ID.4 offrirà una serie di tecnologie per la sicurezza di alto livello e sarà commercializzata con batterie da 45 kWh, 58 kWh e 77 kWh anche se ulteriori informazioni e per i prezzi di lancio del modello bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo.

Impostazioni privacy