Volkswagen ID.Xtreme, il concept elettrico con lo spirito offroad

Volkswagen si dà all’avventura e lo fa con ID.Xreme, il concept nato per il fuoristrada e che punta a dimostrare come le auto elettriche possano essere adatte a qualsiasi utilizzo, anche i più impensabili come una gita in offroad.

Elettrica, ma con una vocazione “estrema”

Un modello, Volkswagen ID.Xtreme, che si basa sulla ID.4 e che sfrutta la piattaforma modulare MEB sulal quale nascono i più recenti modelli elettrici del marchio tedesco, aumentando di 65 kW la potenza del modello base per un totale di 285 kW/387 CV grazie a una trasmissione ad alte prestazioni sull’asse posteriore e alle regolazioni software dell’unità di controllo della trasmissione. Tutto questo si tramuta in un aumento della potenza di quasi il 30% facendo accelerare l’auto da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi.

Volkswagen ID.Xtreme
Volkswagen ID.Xtreme – Foto credits Volkswagen press

Dal punto di vista estetico, invece, la carrozzeria è stata dotata di parafanghi allargati di 50 mm (stampati in 3D), di nuovi elementi nel paraurti anteriore e dell’assetto rialzato, mentre i pneumatici da fuoristrada sono installati su cerchi specifici da 18″. Sul tetto è montato un portapacchi che integra anche la barra a Led. Per completare la trasformazione, la Volkswagen ha studiato, per questo prototipo, un nuovo “sound” diffuso dalle casse installate nei passaruota. Gli interni, invece, mantengono l’impostazione della ID.4 ma sono stati personalizzati con inserti di Alcantara, finiture color arancio e sedili anteriori modificati.

Impostazioni privacy