Volvo C40 Recharge: il crossover 100% elettrico per un futuro solo a zero emissioni

Volvo Cars intende diventare tra i leader nel mercato delle auto elettriche di fascia alta e prevede di trasformarsi in Casa automobilistica con un’offerta esclusivamente elettrica entro il 2030. E la nuova Volvo C40 Recharge è la più recente manifestazione dell’impegno della Casa automobilistica nei confronti di un futuro a zero emissioni.

La C40 Recharge entrerà in produzione questo autunno e sarà costruita insieme alla XC40 Recharge presso lo stabilimento Volvo Cars di Ghent, in Belgio. Dopo l’introduzione della XC40 Recharge e ora della C40 Recharge, Volvo Cars prevede di realizzare diversi altri modelli elettrici nei prossimi anni.

E già entro il 2025, la Casa svedese mira a far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte.

Volvo C40 Recharge, sono 420 i Km di autonomia

Volvo C40 Recharge ricarica elettrica
La batteria di Volvo C40 Recharge garantisce circa 420 Km di autonomia a piena ricarica

Il sistema di propulsione si avvale di due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere caricata velocemente all’80% in circa 40 minuti. Offre un’autonomia prevista di circa 420 km, che andrà a migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti over-the-air del software. Per il momento non sono stati forniti altri dettagli sul sistema propulsivo: la potenza e le prestazioni, infatti, non sono ancora note, fatta eccezione per lo 0-100 km/h, che sarà coperto in circa 4,7 secondi.  

Anima crossover con un tocco da SUV

La C40 Recharge offre tutti i vantaggi di un SUV, sfoggiando però un profilo più basso ed elegante. Si basa sulla piattaforma per veicoli CMA ed è il primo modello Volvo in assoluto ad essere stato progettato come puramente elettrico.

Volvo C40 Recharge dettaglio posteriore

La sezione posteriore della C40 Recharge si distingue per il sensazionale disegno rivisto delle luci che si raccordano alla perfezione alla linea più bassa del tetto, mentre il design del frontale introduce un nuovo volto per le Volvo elettriche e include proiettori ad avanzatissima tecnologia pixel.

All’interno, la C40 Recharge garantisce la seduta alta preferita dalla maggior parte di coloro che scelgono una Volvo ed è disponibile in una gamma di tonalità e con opzioni di finiture che sono esclusive per questo modello.

Volvo C40 Recharge vista frontale

Come la XC40 Recharge, la C40 Recharge è dotata di un impianto di infotainment sviluppato congiuntamente con Google e basato sul sistema operativo Android. Fornisce ai consumatori app e servizi di Google integrati, come Google Maps, Google Assistant e il Google Play Store.

Volvo C40 Recharge infotainment

Un utilizzo dei dati illimitato permette una connettività di livello superiore e consente alla C40  di ricevere aggiornamenti del software in modalità “over-the-air“. Ciò significa che ogni C40 continuerà a migliorare nel tempo anche una volta uscita dalla linea di produzione.

La parola d’ordine è ecosostenibilità

Volvo C40 Recharge profilo posteriore

L’animo ecosostenibile della Volvo C40 passa anche da rivestimenti e finiture. Il SUV-crossover coupé sarà infatti il primo modello della Casa a essere totalmente “leather-free“, cioè senza inserti di pelle animale.

I sedili, caratterizzati da una seduta rialzata pensata per assecondare le richieste dei clienti, saranno disponibili con diverse finiture sintetiche che permetteranno di personalizzare la vettura con diversi colori e fantasie.

Sul configuratore online sarà possibile selezionare sette diverse tinte per gli esterni, tutte bicolore con tetto nero: Fjord Blue metallic, Crystal White metallic, Silver Dawn metallic, Sage Green metallic, Thunder Grey metallic, Black Stone e Fusion Red metallic.

Volvo C40 Recharge, disponibile solo online

Volvo C40 Recharge profilo anteriore

Come già annunciato, la Volvo C40 Recharge completamente elettrica sarà disponibile solo online.

Coerentemente con la sua ambizione di ridurre la complessità della sua offerta di modelli e di concentrarsi su interessanti varianti preselezionate, Volvo Cars ha drasticamente semplificato l’offerta al consumatore della C40 Recharge.

La nuova C40 Recharge verrà fornita con un comodo pacchetto di servizi che include voci come l’assistenza, la garanzia, il soccorso stradale, così come l’assicurazione e le opzioni di ricarica domestica.

Impostazioni privacy