World Car of the Year 2020, tutte le auto premiate

Il World Car of the Year è un premio automobilistico selezionato da una giuria di 86 giornalisti specializzati provenienti da 24 paesi; l’annuncio delle vetture vincitrici nelle varie sezioni doveva essere dato al Salone di New York, ma a causa del rinvio per l’epidemia di coronavirus, gli organizzatori hanno deciso di anticipare i tempi rivelando le migliori vetture del 2020. A contendersi lo scettro erano rimaste in 10 con Hyundai Sonata, la Kia Soul EV e la Kia Telluride, la Range Rover Evoque, la Mazda3 e la Mazda CX-30, la Mercedes CLA e la Mercedes GLB, e infine la Volkswagen Golf e la Volkswagen T-Cross. Ecco nel dettaglio quali sono state le auto premiate.

Telluride vince il World Car of The Year

A prendersi le luci della ribalta, vincendo il premio principale, è stato Kia Telluride, un grande Suv destinato al mercato americano e non in vendita in Europa. Un fatto non così insolito visto che gli Stati Uniti sono il paese più rappresentato con 16 giurati sugli 86 totali. Kia Telluride, infatti, è stata votata come “World Car of The Year 2020” battendo tutte le altre. Il SUV coreano, nonostante in Europa sia poco conosciuto, è già un best seller tanto che sono oltre 70 i premi conquistati in giro per il mondo da quando è stato lanciato, nel 2019.

Kia Soul è “World Urban Car 2020”

Quello vinto da Kia per Telluride, però, non è stato l’unico riconoscimento assegnato alla casa coreana. Ad essere premiata come “World Urban Car 2020”, infatti, è stata la Kia Soul che in finale ha prevalso su Mini elettrica e Volkswagen T-Cross. Una vittoria importante in una categoria da sempre molto affollata e che certifica, ancora una volta, l’ottimo lavoro svolto dall’azienda coreana diventata, negli ultimi anni, uno dei punti di riferimento del mondo a quattro ruote.

Doppio premio per Porsche Taycan

Porsche Taycan

Tra le auto premiate, però, è stata soprattutto la Porsche Taycan a mettersi in mostra. L’elettrica tedesca, nonostante non sia riuscita a portare a casa il riconoscimento più prestigioso, è comunque stata capace di vincere più di qualsiasi altra auto. Taycan, infatti, ha vinto sia il premio “World Luxury car” sia il “World Performance Car, categoria quest’ultima nella quali ha battuto le sorelle Porsche 911 e Porsche Cayman GT4.

Mazda 3 eletta auto più bella

#DEVA_ALT_TEXT#Mazda3

Tra i premi assegnati, ma non certo per importanza, c’è anche quello per Mazda 3 che ha ricevuto il World Car Design of The Year”. Un riconoscimento importante che, dopo i successi ai Red Dot Design Awards, conferma l’apprezzamento per la filosofia costruttiva del colosso giapponese e mitiga, almeno in parte, la delusione per non aver raggiunto il premio più ambito, finito alla Kia Telluride, nonostante due auto nella top 3 finale.

Impostazioni privacy