Yacht da 250 milioni di euro: si girano tutti a guardarlo

Continua con un natante incredibile la nostra rassegna delle imbarcazioni di lusso più belle ed importanti del mondo. Oggi il protagonista è un uomo molto ricco e con una grande passione per le barche.

Guadagnare una fortuna con il proprio lavoro è piuttosto inutile se poi non si è in grado di godersi il proprio tempo libero e questo il miliardario ungherese Charles Simonyi lo sa molto bene. Dopo una carriera come architetto di software presso la compagnia dei record di Bill Gates, Microsoft, il professore ha deciso di lasciare l’impiego nel 2002 per fondare Intentional Software, un’azienda privata, assieme ad un collega.

Charles costo barca
Dopo una carriera in Microsoft, Charles Simonyi si è dedicato alle esplorazioni spaziali (Ansa) – Allaguida.it

La compagnia è stata comprata nel 2017 da Microsoft stessa e secondo gli economisti, questa mossa ha permesso a Simonyi di incassare abbastanza denaro da portare il suo patrimonio personale alla somma importantissima di ben 5,2 miliardi di Dollari che sono stati ovviamente utilizzati dal miliardario anche per godersi un po’ la pensione.

Tra la passione per i viaggi spaziali e quella per il mondo della nautica, Charles Simonyi non è certo passato inosservato agli appassionati di veicoli di ogni genere che hanno subito voluto saperne di più sulla sua più grande e lussuosa imbarcazione. Ecco le specifiche della impressionante barca di lusso che Charles si è fatto costruire su misura qualche anno fa.

Una barca da miliardario 

Conosciuto come progetto 9906 lo yatch dei record Skat è molto più che una normale imbarcazione con una lunghezza di 71 metri ed un peso di 1.636 tonnellate complessive: del resto l’imbarcazione è costata ben 250 milioni di Dollari a Simonyi e ci sono voluti quasi quattro anni di duro lavoro presso i cantieri dell’armatore tedesco Lurssen di Dresda prima che il natante fosse varato nel 2002.

Skat record barca
Un’immagine di Skat in fase di navigazione (Twitter) – Allaguida.it

Molto particolare il nome dell’imbarcazione che in lingua danese riprende un termine assimilabile a “tesoro” che stando al miliardario stesso una ragazza danese gli rivolgeva spesso: che la nave sia un tesoro a tutti gli effetti è indubbio dato che a bordo trovano posto optional come una palestra, una sala da ballo e una piattaforma per elicotteri oltre a numerose cabine.

L’imbarcazione comunque, benché sia stata commissionata dall’ingegnere della compagnia americana, non è più in suo possesso e nel 2021 è stata venduta a Lo Genio, un’azienda di un altro nababbo svizzero, Eugenio Losa che lo ha recentemente portato in Gran Bretagna per un viaggio. Non sappiamo il costo a cui il ricco acquirente ha potuto portarsi a casa la barca ma dubitiamo si tratti di un prezzo con meno di sei zeri…

Impostazioni privacy