Zeekr 009, la prima elettrica da oltre 1000 km di autonomia

CATL e ZEEKR hanno annunciato congiuntamente ZEEKR come il primo marchio automobilistico ad essere alimentato da batterie Qilin prodotte in serie. Zeekr 009 sarà la prima auto al mondo con Qilin all’interno e ZEEKR 001 sarà il primo modello al mondo dotato di batterie Qilin con un’autonomia di 1.000 km.

Le due società hanno raggiunto una partnership strategica quinquennale e, sulla base di una profonda cooperazione, hanno deciso di rafforzare l’interazione tra domanda e offerta in modo da promuovere il progresso tecnologico della nuova industria energetica.

Le batterie Qilin sono basate sulla tecnologia CTP di terza generazione di CATL. Con un’efficienza di utilizzo del volume record del 72% e una densità di energia fino a 255 Wh/kg, raggiunge il livello di integrazione di sistema più alto al mondo finora, in grado di fornire un’autonomia di oltre 1.000 km

Inoltre, adottando l’innovativa tecnologia di raffreddamento a celle di grandi dimensioni, Qilin supporta un avvio a caldo in 5 minuti e una ricarica rapida in 10 minuti.

Con lo stesso sistema chimico e le stesse dimensioni della confezione, è in grado di fornire il 13% di energia in più rispetto alla batteria 4680, ottenendo un miglioramento completo in termini di autonomia, ricarica rapida, sicurezza, durata, efficienza e prestazioni a basse temperature. 

Le batterie Qilin saranno in grado di mettere in gioco la propria efficienza energetica con il supporto della Sustainable Experience Architecture (SAE) aperta e leader, fornendo una perfetta soluzione di guida elettrica pura. I modelli con Qilin all’interno libereranno i clienti dall’ansia per l’autonomia, la ricarica e la sicurezza delle batterie dei veicoli elettrici, consentendo loro di vivere un’esperienza di guida confortevole.

Zeekr 009 in arrivo nel 2023

zeekr 009 immagine profilo
Fonte Zeekr

Le consegne sono previste in Cina nel primo trimestre del 2023 e, con molte probabilità, anche in Europa nel corso dello stesso anno o nel 2024.

Sostenendo il principio di fornire soluzioni con sforzi congiunti, ci dedichiamo a consentire alle case automobilistiche di creare marchi automobilistici globali di fascia alta con tecnologie e soluzioni leader di batterie per veicoli elettrici, promuovendo così la transizione globale alla mobilità elettrica“, ha affermato il dott. Robin Zeng, fondatore e Presidente di CATL. 

Impostazioni privacy