Audi TT Roadster

Guida sportiva, design suggestivo e meccanica raffinata

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Audi TT RS 2016 roadster
  • N.D.
  • 39.900 - 59.900 €
  • 4,5 - 6,9 L/100KM
  • 2
  • 280 L
L’Audi TT Roadster di ultima generazione segue le migliorie apportate sulla coupé. Quindi è più leggera rispetto al passato e ha un design reso più attuale e personale. A differenza della versione coperta, qui l’omologazione è direttamente per due posti. Il bagagliaio è da weekend leggero, anche se un po’ più capiente rispetto alla generazione precedente. Ottimo lavoro sulla capote, in tela ed azionabile in movimento fino a 50 Km/h. Interni raffinati come quelli della coupé, in particolare l’Audi Virtual Cockpit, il quale integra in un solo display nel quadro strumenti anche navigazione e multimedia. Il comfort a capote aperta è notevole, l’aria calda diretta verso le spalle permette di viaggiare scoperti anche in autunno inoltrato. Per quanto riguarda la dinamica di guida, l’assetto è rigido ma non estremo al punto da compromettere il comfort. Motori di Audi TT Roadster come la coupé: si parte dal 1.8 TFSI da 180 cavalli, purtroppo solo a trazione anteriore. C’è poi il 2.0 TFSI da 230 cavalli che si può scegliere anche con la trazione integrale quattro. Ottimo anche il diesel 2.0 TDI da 184 cavalli, anch’esso disponibile in versione quattro. La versione spinta è la TTS Coupé da 310 cavalli.

Versione consigliata

Come per la coupé, anche sull’Audi TT Roadster il 2.0 TDI quattro è una scelta eccellente (meglio col doppia frizione S tronic, ma si tratta di gusti), l’ottima coppia consente di divertirsi, perché il peso non è esagerato, inoltre i consumi sono contenuti. Il confronto col benzina va fatto in realtà sul 2.0 TFSI da 230 cavalli, di coppia simile, in versione quattro S tronic. Sinceramente la trazione anteriore non si sposa molto con la sportività, soprattutto in una coupé, quindi il 180 cavalli non è il massimo. A meno che non si compri la TT solo per ragioni estetiche e della dinamica non importi gran che.

PRO

  • Stile: Design esterno moderno e accattivante, linee pulite anche a capote abbassata.
  • Posizione di guida e cruscotto digitale perfetti.
  • Sportività: Prestazioni e dinamica di guida eccellenti.

CONTRO

  • Costo: prezzi alti e dotazione di serie piuttosto avara. Si deve sborsare parecchio per tanti optional.
  • Visibilità: Gli specchietti non aiutano molto nella visuale, troppo piccoli e non collocati in una buona posizione. Poca visibilità anche nelle manovre, retrocamera obbligatoria (e optional).
  • Dotazione: nelle versioni d'ingresso il climatizzatore di serie è solo manuale. Su un prezzo di listino da 40 a 45mila euro. Perché? Perché?

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 250 / 1250 - 380 / 1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5,3 - 8,4/100 km
Consumo extraurbano 4,1 - 6/100 km
Consumo medio 4,5 - 4,5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Cabriolet
Lunghezza 4177 mm
Passo 2510 mm
Larghezza con specchietti 1832 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

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