La bestseller BMW Serie 3 attuale si è affinata mantenendo le sue tradizionali caratteristiche di sportività e lusso. Sempre eccellenti e ancora migliori guidabilità e tenuta di strada. Nell’ultimo restyling il design della BMW Serie 3 non ha visto troppe modifiche, concentrate soprattutto sui gruppi ottici. Anche gli interni della BMW Serie 3 sono cambiati poco, qualche scelta in più sui materiali e alcuni dettagli cromati aggiuntivi. Le dimensioni della BMW Serie 3 sono quelle canoniche di una berlina a tre volumi di segmento D, la lunghezza è di 463 cm. L’assetto è stato rivisto maggiormente sportivo, più rigido per migliorare la precisione di guida. La scheda tecnica della BMW Serie 3 vede sempre protagonisti i motori, ancora più potenti e meno assetati. A parte il 1.5 a tre cilindri, utile solo a far rientrare il costruttore nei parametri delle norme europee sulle emissioni medie, i 2.0 diesel sono i più ragionevoli, da 150 a 224 cavalli. Il 3.0 da 313 cavalli offre anche la trazione integrale. Motori a benzina (a parte il fuori luogo 1.5) solo 3.0 da super prestazioni: 326 cavalli. Poi c’è la leggendaria BMW M3, arrivata a 431 cavalli. Esiste anche l’ibrida plug-in da 252 cavalli. Zero versioni per neopatentati, prezzi da BMW.
Versione consigliata
Sono del tutto inutili le versioni col 1.5 a tre cilindri, almeno per chi non si limita a lasciare l’auto parcheggiata. Per i grandi viaggiatori la versione più utile è senza dubbio la BMW 320d Efficient Dynamics da 163 cavalli e particolarmente attenta nei consumi oppure, salendo un po’ nel prezzo, la versione da 190 cavalli. Meglio il cambio automatico. Fantastiche tutte le motorizzazioni superiori, le quali però si fanno pagare moltissimo. Per chi vuole un’auto di rappresentanza con cui muoversi da un meeting all’altro soprattutto nelle città, l’ibrida plug-in potrebbe essere interessante, per aggirare divieti e limitazioni varie.PRO
- I motori BMW (da quattro cilindri in poi) sono sempre una gioia, sia a benzina che diesel.
- Design: I ritocchi all'assetto hanno reso la BMW Serie 3 ancora più sportiva e piacevole da guidare.
- Qualità costruttiva da manuale.
CONTRO
- Prezzi generalmente stellari in rapporto alla dotazione.
- Optional: perché in una BMW il climatizzatore automatico bizona non è sempre di serie? Perché?
- Spazio a bordo: Problema comune a tutte le auto di dimensioni normali: dietro il passeggero centrale non viaggia comodo, quindi si sta bene solo in quattro.
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | manuale, automatico |
---|
Trazione | posteriore, integrale |
---|
Coppia Massima | 220/1250 - 550/1850 rpm |
---|
CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 0 - 4,6 - 12,2/100 km |
---|
Consumo extraurbano | 3,5 - 7,3/100 km |
---|
Consumo medio | 2,1 - 2,1/100 km |
---|
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Berlina |
---|
Lunghezza | 4633 mm |
---|
Passo | 2810 mm |
---|