La BMW Serie 5 Touring è la station wagon di classe executive (segmento E) della casa bavarese. Rispetto alla berlina la BMW Serie 5 Touring ha dimensioni quasi invariate (lunghezza 494 cm), altezza maggiore di 2 cm. Il design della BMW Serie 5 Touring non mostra novità consistenti nella linea, salvo alcuni affinamenti aerodinamici. Gli interni sono sempre molto lussuosi ed è ulteriormente migliorata l’insonorizzazione dei motori. bagagliaio della BMW Serie 5 Touring è nella norma, non certo enorme per una vettura di tale lunghezza. Però c’è il lunotto apribile, cosa che non si trova spesso. La tecnologia della BMW Serie 5 Touring è impressionante, dotata di innumerevoli sistemi avanzati di assistenza alla guida (in parte optional), tendenti alla guida altamente automatizzata. Arriviamo alla scheda tecnica. La BMW Serie 5 Touring ha una notevole tenuta di strada, ulteriormente migliorata con il sistema, optional, delle quattro ruote sterzanti. La vettura conserva perfettamente il suo carattere sportivo. I motori della BMW Serie 5 Touring sono tra i più potenti ed efficienti della casa bavarese. Sempre turbo 2.0 e 3.0, su quelli a benzina le potenze sono di 184, 252 e 340 cavalli; più ampia ovviamente la scelta sui diesel, tra i migliori nel rapporto consumi-prestazioni, soprattutto il 2.0. Potenze da 190 a 320 cavalli. Nessuna M in gamma, al contrario della berlina, così come nessuna versione ibrida. Per chi frequenta spesso zone piovose o nevose, disponibile la consueta trazione integrale xDrive. I prezzi sono pesanti ma in linea con la concorrenza. Sempre di serie sulla BMW Serie 5 Touring le sospensioni pneumatiche autolivellanti. Naturalmente non sono previste versioni per neopatentati.
Versione consigliata
Per chi lavora con l’auto e deve anche tenere d’occhio i costi, la BMW Serie 5 Touring 520d ha tutta la potenza e la coppia che servono e offre un buon compromesso tra prezzo ed equipaggiamento. Il cambio automatico Steptronic ad otto rapporti è di serie (ma i paddles al volante sono optional). Optional irrinunciabile la retrocamera. Per il resto non manca niente di utile. I motori 3.0 sono il top del top, però qui si sale a livelli di prezzo non lontani dalla Serie 7, soprattutto se si cominciano ad accumulare accessori extralusso, come le vernici e le pelli più pregiate. Un optional utile se si ha spesso a che fare con box e altri parcheggi strettissimi: il remote parking control, per parcheggiare l’auto da remoto, cioè dopo essere scesi.PRO
- Comportamento: Guidabilità e tenuta di strada all'altezza della tradizione BMW.
- Interni di alta classe e perfezione.
- Motori eccellenti, i diesel sanno anche bere poco.
CONTRO
- Bagagliaio non eccezionale data la lunghezza dell'auto.
- Retrocamera optional nelle versioni di partenza, radio digitale anche. A quei prezzi, sarebbe il caso di mettere certi accessori.
- Troppa tecnologia. Il rovescio della medaglia tecnologica: molte funzioni richiedono lungo apprendimento e alcuni sistemi di assistenza sono un po' troppo invasivi.
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | manuale, automatico |
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Trazione | posteriore, integrale |
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Coppia Massima | 290/1350 - 680/1750 rpm |
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CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 5,2 - 9,5/100 km |
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Consumo extraurbano | 4,1 - 6,1/100 km |
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Consumo medio | 4,5 - 4,5/100 km |
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DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Stationwagon |
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Lunghezza | 4942 mm |
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Passo | 2980 mm |
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