BMW Serie 5

Classe, tecnologia e comfort nella tradizione BMW

27
BMW Serie 5 2017
  • N.D.
  • 51.600 - 91.450 €
  • 1,9 - 5,6 L/100KM
  • 5
  • Da 410 a 530 L
La BMW Serie 5 è stata appena rinnovata, la berlina a quattro porte di classe executive (segmento E) cambia poco fuori ma molto dentro e sotto. La BMW Serie 5 conserva dimensioni importanti, la lunghezza è di quasi cinque metri. Il design della BMW Serie 5 non mostra novità consistenti nella linea, salvo alcuni affinamenti aerodinamici. Gli interni sono sempre molto lussuosi ed è ulteriormente migliorata l’insonorizzazione. La tecnologia della BMW Serie 5 è impressionante, dotata di innumerevoli sistemi avanzati di assistenza alla guida (in parte optional), tendenti alla guida altamente automatizzata. Arriviamo alla scheda tecnica. La BMW Serie 5 ha una notevole tenuta di strada, ulteriormente migliorata con il sistema, optional, delle quattro ruote sterzanti. La vettura conserva perfettamente il suo carattere sportivo. I motori della BMW Serie 5 sono tra i più potenti ed efficienti della casa bavarese. Sempre turbo 2.0 e 3.0, su quelli a benzina le potenze sono di 184, 252 e 340 cavalli; più ampia ovviamente la scelta sui diesel, tra i migliori nel rapporto consumi-prestazioni, soprattutto il 2.0. Potenze da 190 a 320 cavalli. C’è anche la versione ibrida plug-in da 252 cavalli. Al top, in attesa della nuova M5, troviamo la M550d da 400 cavalli e una coppia da panico (760 Nm). Per chi frequenta spesso zone piovose o nevose, disponibile la consueta trazione integrale xDrive. Non sono previste motorizzazioni per neopatentati. I prezzi sono pesanti ma in linea con la concorrenza.

Versione consigliata

Per chi lavora con l’auto e deve anche tenere d’occhio i costi, la 520d ha tutta la potenza e la coppia che servono e offre un buon compromesso tra prezzo ed equipaggiamento. Optional irrinunciabile il cambio automatico (2310), consigliabili gli ammortizzatori a controllo elettronico (1220), il parking assistant con la retrocamera (1220). Per il resto non manca niente di utile. Per chi invece conta soprattutto la rappresentanza e l’utilizzo è prevalentemente urbano, non sarebbe da scartare l’ibrida plug-in, per arrivare ovunque consumando un’inezia. Le altre versioni rientrano nell’ambito prestigio puro, quindi contano altri parametri.

PRO

  • Guidabilità e tenuta di strada all'altezza della tradizione BMW.
  • Interni di alta classe e perfezione.
  • Motori eccellenti, i diesel sanno anche bere poco.

CONTRO

  • Spazio: Il solito sfortunato passeggero posteriore centrale: poco spazio per lui a causa del tunnel.
  • Sul design si poteva forse osare un po' di più nel rinnovamento.
  • Accessori: Retrocamera optional nelle versioni di partenza, radio digitale anche. A quei prezzi, sarebbe il caso di mettere certi accessori.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione posteriore, integrale
Coppia Massima 290/1350 - 760/2000 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo extraurbano 3,7 - 4,8/100 km
Consumo medio 1,9 - 1,9/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Berlina
Lunghezza 4936 mm
Passo 2980 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.