La BMW Serie 5 è stata appena rinnovata, la berlina a quattro porte di classe executive (segmento E) cambia poco fuori ma molto dentro e sotto. La BMW Serie 5 conserva dimensioni importanti, la lunghezza è di quasi cinque metri. Il design della BMW Serie 5 non mostra novità consistenti nella linea, salvo alcuni affinamenti aerodinamici. Gli interni sono sempre molto lussuosi ed è ulteriormente migliorata l’insonorizzazione. La tecnologia della BMW Serie 5 è impressionante, dotata di innumerevoli sistemi avanzati di assistenza alla guida (in parte optional), tendenti alla guida altamente automatizzata. Arriviamo alla scheda tecnica. La BMW Serie 5 ha una notevole tenuta di strada, ulteriormente migliorata con il sistema, optional, delle quattro ruote sterzanti. La vettura conserva perfettamente il suo carattere sportivo. I motori della BMW Serie 5 sono tra i più potenti ed efficienti della casa bavarese. Sempre turbo 2.0 e 3.0, su quelli a benzina le potenze sono di 184, 252 e 340 cavalli; più ampia ovviamente la scelta sui diesel, tra i migliori nel rapporto consumi-prestazioni, soprattutto il 2.0. Potenze da 190 a 320 cavalli. C’è anche la versione ibrida plug-in da 252 cavalli. Al top, in attesa della nuova M5, troviamo la M550d da 400 cavalli e una coppia da panico (760 Nm). Per chi frequenta spesso zone piovose o nevose, disponibile la consueta trazione integrale xDrive. Non sono previste motorizzazioni per neopatentati.
I prezzi sono pesanti ma in linea con la concorrenza.
Versione consigliata
Per chi lavora con l’auto e deve anche tenere d’occhio i costi, la 520d ha tutta la potenza e la coppia che servono e offre un buon compromesso tra prezzo ed equipaggiamento. Optional irrinunciabile il cambio automatico (2310), consigliabili gli ammortizzatori a controllo elettronico (1220), il parking assistant con la retrocamera (1220). Per il resto non manca niente di utile. Per chi invece conta soprattutto la rappresentanza e l’utilizzo è prevalentemente urbano, non sarebbe da scartare l’ibrida plug-in, per arrivare ovunque consumando un’inezia. Le altre versioni rientrano nell’ambito prestigio puro, quindi contano altri parametri.
PRO
- Guidabilità e tenuta di strada all'altezza della tradizione BMW.
- Interni di alta classe e perfezione.
- Motori eccellenti, i diesel sanno anche bere poco.
CONTRO
- Spazio: Il solito sfortunato passeggero posteriore centrale: poco spazio per lui a causa del tunnel.
- Sul design si poteva forse osare un po' di più nel rinnovamento.
- Accessori: Retrocamera optional nelle versioni di partenza, radio digitale anche. A quei prezzi, sarebbe il caso di mettere certi accessori.
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio |
manuale, automatico |
Trazione |
posteriore, integrale |
Coppia Massima |
290/1350 - 760/2000 rpm |
CONSUMI E EMISSIONI
Consumo extraurbano |
3,7 - 4,8/100 km |
Consumo medio |
1,9 - 1,9/100 km |
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria |
Berlina |
Lunghezza |
4936 mm |
Passo |
2980 mm |