La Cadillac CT6 è la berlina più grande e lussuosa prodotta attualmente dal costruttore americano: misura 519 cm di lunghezza ma le linee tese, dinamiche e spigolose riescono a smussare e camuffare le sue reali dimensioni. D’effetto la forma dei fari a boomerang con i led integrati.
Il progetto della Cadillac CT6 è assai ambizioso, considerando che la nuova politica commerciale intrapresa da Cadillac è quella di offrire grandi prestazioni massimizzando il comfort di marcia. Si può affermare che il punto è stato centrato completamente: la Cadillac CT6 è leggera e assai piacevole da guidare. Il merito va ad un sofisticato telaio equipaggiato da 4 ruote sterzanti mosse in modo indipendente durante la marcia attraverso ricercate sospensioni a controllo magnetico variabile. Esse offrono tre diverse modalità di guida selezionabili: Tour, Snow/Ice e Sport le quali consentono alla CT6 un agilità senza compromessi su qualsiasi fondo.
La Cadillac CT6 è mossa da un potente motore V6 a benzina da 3.0 litri dotato di sistema a doppia sovralimentazioni Twin-Turbo: è capace di 417 cv scaricati a terra dalla trazione integrale e dal rapido cambio automatico ad 8 rapporti. La CT6 è rapida a salire di giri e raggiunge i 100km/h scattando da ferma in 5.1 secondi. La velocità massima è invece autolimitata a 250 km/h.
Gli interni della Cadillac CT6 sono pieni di tecnologia e la plancia integra un bellissimo display da ben 10.2″ dall’ottima risoluzione e dall’utilizzo simile a quello di uno smarthphone. Integra il sistema Carplay per interfacciare il cellulare, compatibile sia con iOS che con Android e ha anche un utile Touch pad montato sulla consolle contrale. Il clima automatico è quadrizona.
Il comfort al volante della vettura è elevato, ma l’abitabilità è ottima solo per quattro passeggeri, il quinto posto centrale è un po’ scomodo a causa sia dell’imbottitura più alta e dura rispetto al divano, sia per il poco spazio per le gambe. Prezzo di partenza della Cadillac CT6 di 76.180 euro.
Versione consigliata
La Cadillac CT6 è disponibile con due allestimenti Luxury e Platinium, entrambi con un elevato livello di optional di serie. La telecamera con visione panoramica a 360°, il sistema di infotainment, i sedili anteriori con 16 regolazioni automatiche, il sofisticato sistema audio Bose, i fari anteriori a led e il sistema di frenata automatica sono già di serie sulla Luxury. La Platinium aggiunge le sospensioni Magnetic Ride Control, il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori con schermo da 9″ e il sistema per il controllo della velocità di crociera adattivo.PRO
- Dotazione: Di alto livello, comprende tutto quello che un'ammiraglia dovrebbe avere.
- Guida: sicura, agile e ben piantata a terra, la guida è di alto livello e tanti sono gli accessori tecnologici.
- Prezzo: Competitivo confrontato con le concorrenti. La CT6 ha una dotazione di alto livello, ottime rifiniture e un marchio premium sul cofano.
CONTRO
- Baule: Come su molte Cadillac anche sulla CT6 la capacità di 433 litri è poca in confronto alle dimensioni esterne.
- Quinto Posto: è scomodo, alto e con poco spazio per le gambe.
- Rivedibilità: Purtroppo le Cadillac in Italia soffrono la mancanza di una rete di assistenza adeguata su tutto il territorio.
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | automatico |
---|
Trazione | integrale |
---|
Coppia Massima | 555 rpm |
---|
CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 14 - 14/100 km |
---|
Consumo extraurbano | 8 - 8/100 km |
---|
Consumo medio | 10.15 - 10.15/100 km |
---|
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Berlina |
---|
Lunghezza | 5.190 mm |
---|
Passo | 3.100 mm |
---|
Larghezza con specchietti | 1.880 mm |
---|