Citroen E-Mehari

In spiaggia senza rumore, ma solo con la trazione anteriore

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Citroen E-Mehari
  • N.D.
  • 26.040 €
  • - L/100KM
  • 4
  • Da 200 a 800 L
Riprende il nome e la destinazione d’uso della Mehari, una cabriolet prodotta dal 1968 al 1987 da utilizzare in spiaggia. Poco più grande di una city car, per quanto riguarda le dimensioni la nuova Citroën e-Mehari è lunga 3,81 metri, larga 1,73 metri ed alta 1,65 metri. Questa “spiaggina” (così era soprannominata l’antenata) è disponibile solo a due porte e con quattro posti, quelli posteriori sono ripiegabili. La carrozzeria è realizzata in plastica, con finestrini e tetto (in tela) che sono smontabili, mentre gli interni fabbricati in “tep” sono impermeabili, per essere lavabili facilmente. Il peso complessivo è di 1405 kg. La vera differenza con la “nonna” di fine anni ’60 è la propulsione elettrica: a spingere Citroën e-Mehari ci pensa un motore elettrico alimentato da batterie ai polimeri di litio, la cui capacità dichiarata è 30 kWh. La potenza erogata è di 50KW (68 cv) che viene scaricata dalle ruote anteriori, la velocità massima promessa è di 110 km/h mentre lo 0-50 avviene in 6,4 secondi. L’autonomia dichiarata nei percorsi urbani è di 200 km, il tempo di ricarica a 230V è di 13 ore, che scendono a 8 ore con le colonnine da 400V. Prezzi troppo elevati. Rimane una specie di “giochino” per pochi eletti.

Versione consigliata

L’unico motore è abbinato ad un altrettanto unico allestimento piuttosto essenziale, che si chiama “Elettric” che comprende: abs, esp, servosterzo con assistenza variabile e cerchi in lega. Non sono previsti invece gli airbag, optional a 1.500€ il climatizzatore manuale. Adesso non resta che scegliere i fra i due colori degli interni (beige o arancione), quattro tinte per gli esterni (rosso, giallo, blu e beige), anche il tetto in tela è disponibile in due diversi colori, ovvero arancione e nero. Agli oltre 26.000€ richiesti per questo giocattolino bisogna aggiungere il costo del noleggio mensile delle batterie di 87€

PRO

  • Linea: che piaccia o meno è molto originale, un bel mix fra passato e presente.
  • Autonomia: per la destinazione d'uso della e-Mehari 200 km possono bastare
  • Accelerazione: lo spunto del motore elettrico è notevole, nei percorsi urbani scatta bene.

CONTRO

  • Trazione anteriore: una vettura da fuoristrada dovrebbe offrire pure una variante a trazione integrale
  • Tempi ricarica: sono lunghi se non si ha a disposizione le apposite colonnine, un limite
  • Airbag: non sono previsti nella dotazione, almeno per la sicurezza non mancano "abs" ed "esp"

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 140/0 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano - - 200/100 km
Consumo extraurbano - - 100/100 km
Consumo medio 100 - 100/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Cabriolet
Lunghezza 3.809 mm
Passo 2.430 mm

PROVA SU STRADA

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MODELLI

Parole di Fabio Psoroulas

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