Mitsubishi Outlander

Anche a sette posti

33
Mitsubishi Outlander PHEV 2016
  • N.D.
  • N.D.
  • 1.8 - 7 L/100KM
  • 5 - 7
  • Da 124 a 1608 L
Disponibile anche a sette posti, la Mitsubishi Outlander è la crossover di grandi dimensioni del Costruttore nipponico. Caratterizzata da una lunghezza di 4 metri e 70 centimetri, è più comoda per cinque persone. I due posti che fuoriescono dal bagagliaio infatti sono più vicini a degli strapuntini in quanto a dimensioni, sono quindi adatti a due bambini. Ampio l’abitacolo nelle prime due file di sedili, risulta confortevole anche nei viaggi più stressanti oltre ad essere pratico nell’utilizzo quotidiano grazie ai numerosi portaoggetti disseminati un po’ ovunque. Stonano alcune finiture, ma nel complesso la qualità è buona. La parte superiore del cruscotto è rivestita con un materiale morbido e piacevole al tatto. Guardando la scheda tecnica, la gamma motorizzazioni offre di tutto, tra cui anche una interessante Mitsubishi Outlander ibrida ricaricabile, che promette consumi veramente ridotti nel ciclo urbano. Disponibile inoltre una variante a doppia alimentazione benzina/gpl, mossa da un robusto 2 litri quattro cilindri aspirato da 146 cavalli anche con la trazione integrale, abbinata al cambio automatico a variazione continua CVT. Trazione integrale 4×4 presente anche con il duemila a benzina da 150 cavalli (sempre con automatico CVT) e con il 2.2. diesel da 150 cavalli. In quest’ultimo caso il cambio è un manuale a 6 marce, oppure un cambio automatico sequenziale a 6 rapporti. La trazione 4WD consente di scegliere, tramite un selettore, la spinta solo su quelle anteriori, con quelle posteriori che si attivano appena è necessario. Oppure una sorta di 4×4 permanente con ripartizione automatica della coppia motrice in base alle condizioni del terreno. Nel selettore è presente anche una modalità dedicata al fuoristrada, che permette di avventurarsi in off-road senza troppi patemi, grazie anche alla buona altezza da terra. Non è comunque adatta ad un fuoristrada impegnativo, vista la mancanza del riduttore.

Versione consigliata

Guardando il listino di Mitsubishi Outlander conviene orientarsi su quella a gasolio, anche se ha una consistente differenza di prezzo rispetto alla variante a benzina. La diesel risulta più adatta alla massa della vettura, soprattutto a pieno carico. Se abitate o vi recate spesso nei centri di grandi città, potrebbe essere utile la doppia alimentazione benzina/gpl per circolare anche con i blocchi del traffico, oppure addirittura la ibrida. La PHEV è quanto di meglio disponibile a listino Mitsubishi come tecnologie e tutto sommato si guida bene, consumando veramente poco quando si sfrutta appieno la carica delle batterie. Buona la dotazione di serie per tutti gli allestimenti, il più equilibrato è l’Intense.

PRO

  • Motori: gamma completa ed una delle poche ad avere una interessante variante ibrida ricaricabile.
  • Cambio: il manuale a 6 marce dà soddisfazione, con i suoi innesti precisi e contrastrati. Perfetta la corsa.
  • Guida: stupisce per la maneggevolezza, nonostante le dimensioni ha infatti una buona agilità.

CONTRO

  • Dotazione: pagare per avere i fendinebbia su una vettura di questo segmento non è cosa piacevole.
  • Terza fila: i sette posti sono più sulla carta che effettivi, solo per bambini i due strapuntini sul baule.
  • Visibilità: meglio acquistarla con la retrocamera, in manovra si vede davvero poco dal piccolo lunotto.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 380 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 2 - 8/100 km
Consumo extraurbano 0.5 - 6.5/100 km
Consumo medio 1.8 - 1.8/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4.700 mm
Passo 2.670 mm
Larghezza con specchietti 1.810 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.