Un vero fuoristrada
Non fatevi ingannare dalla carrozzeria, più aggraziata rispetto ai modelli precedenti. Mitsubishi Pajero non ha nulla dei moderni SUV, è rimasto un fuoristrada duro e puro. Le sue caratteristiche (vedi telaio a longheroni, ridotte e differenziale posteriore bloccabile) lo rendono adatto ai tratti più impegnativi in off-road dove dimostra il suo pedigree. Quattro le modalità selezionabili per la trazione integrale 4x4, il cambio è un automatico sequenziale a 5 marce più altrettante ridotte. Disponibile sia in versione tre porte Metal Top, lunga 4 metri e 39 centimetri, sia nella più pratica variante a cinque porte Wagon, lunga 4 metri e 90 centimetri. Quest’ultima ha degli interni molto spaziosi e tre file di sedili, per ospitare fino a sette occupanti. Realizzato con cura l’abitacolo di Mitsubishi Pajero, ma i materiali sono studiati principalmente per essere resistenti più che piacevoli al tatto, infatti sono dure le plastiche. Pratici i portaoggetti disseminati un po’ ovunque e di varie dimensioni. Leggendo la scheda tecnica, è ridotto all’osso il listino motorizzazioni, che per l’Italia prevede solamente un motore a gasolio: il robusto 3.2 litri DI-D da 190 cavalli assicura buone prestazioni su asfalto, oltre ad avere un tiro quasi instancabile in fuoristrada ed a pieno carico. Quattro gli allestimenti, tutti con una dotazione di serie completa. Lussuoso il più ricco Instyle, che aggiunge le barre sul tetto, il navigatore satellitare, il rivestimento in pelle per i sedili, i sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente ed il tetto apribile elettrico. Rumoroso l’abitacolo, non è nata per i lunghi viaggi e nella versione Wagon è impegnativa in città.
Sulla Mitsubishi Pajero la scelta è ridotta all’allestimento. Come detto in precedenza, il motore è uno solo ed è anche quello più adatto alla tipologia di vettura. A fronte di costi d’esercizio non eccessivi, offre infatti una ripresa vivace in qualsiasi condizione. Accoppiato alle ridotte inoltre consente di effettuare salite veramente impegnative col minimo sforzo. L’allestimento con il miglior rapporto prezzo/dotazione è l’Intense, che rappresenta quello “base” per la variante Wagon. Offre anche la comoda telecamera di retromarcia, utile in manovra. Unico optional disponibile è la vernice metallizzata, il resto è tutto di serie.
Giudizi su Mitsubishi Pajero
I dati tecnici e le caratteristiche della Mitsubishi Pajero 2019
Motori | |
---|---|
Alimentazione | Diesel |
Cilindrata | da 3200 a 3200 cm3 |
Potenza | da 140(190) a 140(190) CV(KW) |
Coppia massima | 441 rpm |
Velocità massima | da 180 a 180 km/h |
Accelerazione | da 11,5 a 12,7 (0-100 km/h) |
Cambio | Manuale, Automatico |
Trazione | Posteriore, Integrale |
Consumi e Emissioni | |
---|---|
Consumo urbano | da 10.2 a 10.4 l/100 km |
Consumo extraurbano | da 8.5 a 8.7 l/100 km |
Consumo medio | da 9.2 a 9.4 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 69 - 88 litri |
Autonomia | fino 745 - 933 km |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 246 a 248 g/km |
Dimensioni e Misure | |
---|---|
Tipo di carrozzeria | Suv |
Lunghezza | 4.390 - 4.900 mm |
Passo | 2.540 - 2.780 mm |
Larghezza con specchietti | 1.880 mm |
Larghezza senza specchietti | n.d. |
Altezza | 1.840 - 1.860 mm |
Altezza da terra | n.d. |
Bagagliaio | da 215 a 1.790 litri |
Peso | 2.105 - 2.310 kg |
Posti | 5 - 7 persone |
Porte | 3 - 5 |
Listino prezzi delle Mitsubishi Pajero 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
Mitsubishi Pajero diesel | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Pajero 5D 3 porte 3.2 DI-D 190cv Autom. Involve prezzo più basso più potente e più veloce | 38.450 | 3200 | 140-190 | 11,1 | 180 | 11,5 |
Pajero 5D 3 porte 3.2 DI-D 190cv Autom. Invite | 41.150 | 3200 | 140-190 | 11,1 | 180 | 11,5 |
Pajero 5D 3 porte 3.2 DI-D 190cv Autom. Intense | 43.750 | 3200 | 140-190 | 11,1 | 180 | 11,5 |
Pajero 5D 3.2 DI-D 190cv Autom. Intense | 46.750 | 3200 | 140-190 | 10,8 | 180 | 12,7 |
Pajero 5D 3 porte 3.2 DI-D 190cv Autom. Instyle | 49.250 | 3200 | 140-190 | 11,1 | 180 | 11,5 |
Pajero 5D 3.2 DI-D 190cv Autom. Instyle | 52.250 | 3200 | 140-190 | 10,8 | 180 | 12,7 |
Pajero 5D 3 porte 3.2 ONE/HUNDRED A/T | 54.300 | 3200 | 140-190 | 11,1 | 180 | 11,5 |
Pajero 5D 3.2 ONE/HUNDRED A/T | 57.300 | 3200 | 140-190 | 10,8 | 180 | 12,7 |