Adatta anche alla montagna, ma con pochi optional
La Nissan X-Trail è una suv di dimensioni medio-grandi, che va a sostituire in gamma la vecchia "Qashqai+2". Nasce nel 2014 sulla base della seconda generazione della "sorellina" Qashqai, con la quale condivide l'aggiornamento del 2017, che vede l'introduzione del nuovo frontale con la vistosa calandra a "V". La Nissan X-Trail però vanta una maggiore vocazione al fuoristrada, data l'altezza da terra ulteriormente incrementata. Sono due le configurazioni disponibili, quella cinque posti e quella con sette (non per l'allestimento base) che, pagando il sovrapprezzo di 1.550€, include anche il tetto panoramico apribile. In entrambi i casi si può sempre contare sull'utile divano posteriore scorrevole, mentre la capienza totale del bagagliaio arriva a sfiorare i 2.000 litri con i soli sedili anteriori in uso. Guardando la scheda tecnica, i motori della Nissan X-Trail sono i quattro cilindri turbo 1.6 DIG-T da 163 cv a benzina, affiancato dai diesel 1.6 dCi da 131 cv e dal 2.0 dCi da 177 cv. La trazione è anteriore oppure integrale, il cambio è un manuale a sei rapporti, con l'automatico a variazione continua offerto come optional, di serie solo sulla 2.0 a gasolio con due ruote motrici.
Come per le altre vetture della casa giapponese, la gamma di allestimenti è variegata. Già la "Acenta" ha di serie molti accessori, fra cui cerchi in lega da 17'', fendinebbia, cruise control, clima automatico bi-zona, luci diurne a led, sensori di parcheggio sia davanti che dietro. Tuttavia per avere le barre sul tetto è necessario salire almeno alla versione "N-Connecta", che ha di serie anche il navigatore. Come motore, una 1.6 GID-T a benzina da 163 cv costa 2.450€ in meno della 1.6 dCi da 130 cv. Può valerne la pena solo nel caso di un basso chilometraggio annuo. Altrimenti vada la 1.6 diesel a due ruote motrici per avere i costi di esercizio più bassi. Se avete in mente un uso più intenso della vettura, la 2.0 dCi a trazione integrale può fare al caso vostro, qui il cambio Xtronic è optional.
Giudizi su Nissan X-Trail
I dati tecnici e le caratteristiche della Nissan X-Trail 2019
Motori | |
---|---|
Alimentazione | Benzina, Diesel |
Cilindrata | da 1598 a 1995 cm3 |
Potenza | da 96(130) a 130(177) CV(KW) |
Coppia massima | 240/2.000 - 380/2.000 rpm |
Velocità massima | da 186 a 204 km/h |
Accelerazione | da 9,7 a 11 (0-100 km/h) |
Cambio | Manuale, Automatico |
Trazione | Anteriore, Integrale |
Consumi e Emissioni | |
---|---|
Consumo urbano | da 5,7 a 8,1 l/100 km |
Consumo extraurbano | da 4,5 a 5,2 l/100 km |
Consumo medio | da 4,9 a 6,4 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 60 litri |
Autonomia | fino 936 - 1.224 km |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 129 a 153 g/km |
Dimensioni e Misure | |
---|---|
Tipo di carrozzeria | Suv |
Lunghezza | 4.690 mm |
Passo | 2.710 mm |
Larghezza con specchietti | n.d. |
Larghezza senza specchietti | 1.820 mm |
Altezza | 1.710 mm |
Altezza da terra | 200 mm |
Bagagliaio | da 135 a 1996 litri |
Peso | 1.570 - 1.720 kg |
Posti | 5 - 7 persone |
Porte | 5 |
Listino prezzi delle Nissan X-Trail 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
Nissan X-Trail benzina | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Nuovo X-Trail 1.6 DIG-T 163 2WD Visia prezzo più basso più potente e più veloce | 25.650 | 1618 | 120-163 | 16,1 | 200 | 9,7 |
Nuovo X-Trail 1.6 DIG-T 163 2WD Acenta | 27.250 | 1618 | 120-163 | 16,1 | 200 | 9,7 |
Nuovo X-Trail 1.6 DIG-T 163 2WD Business | 28.850 | 1618 | 120-163 | 16,1 | 200 | 9,7 |
Nuovo X-Trail 1.6 DIG-T 163 2WD N-Connecta | 30.030 | 1618 | 120-163 | 15,6 | 200 | 9,7 |
Nuovo X-Trail 1.6 DIG-T 163 2WD Tekna | 32.890 | 1618 | 120-163 | 15,6 | 200 | 9,7 |
Nissan X-Trail diesel | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 2WD Visia prezzo più basso | 28.100 | 1598 | 96-130 | 20,4 | 188 | 10,5 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 2WD Acenta | 29.700 | 1598 | 96-130 | 20,4 | 188 | 10,5 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 2WD Business | 31.300 | 1598 | 96-130 | 20,4 | 188 | 10,5 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 4WD Acenta | 32.200 | 1598 | 96-130 | 18,9 | 186 | 11 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 2WD N-Connecta | 32.480 | 1598 | 96-130 | 19,6 | 188 | 10,5 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 2WD Acenta Xtronic più potente | 33.000 | 1995 | 130-177 | 17,9 | 199 | 9,6 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 4WD Business | 33.800 | 1598 | 96-130 | 18,9 | 186 | 11 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 4WD Acenta più veloce | 33.800 | 1995 | 130-177 | 17,9 | 204 | 9,4 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 2WD Business Xtronic | 34.600 | 1995 | 130-177 | 17,9 | 199 | 9,6 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 4WD N-Connecta | 34.980 | 1598 | 96-130 | 18,5 | 186 | 11 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 2WD Tekna | 35.340 | 1598 | 96-130 | 19,6 | 188 | 10,5 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 4WD Business | 35.400 | 1995 | 130-177 | 17,9 | 204 | 9,4 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 2WD N-Connecta Xtronic | 35.780 | 1995 | 130-177 | 17,2 | 199 | 9,6 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 4WD N-Connecta | 36.580 | 1995 | 130-177 | 17,2 | 204 | 9,4 |
Nuovo X-Trail 1.6 dCi 130 4WD Tekna | 37.840 | 1598 | 96-130 | 18,5 | 186 | 11 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 2WD Tekna Xtronic | 38.640 | 1995 | 130-177 | 17,2 | 199 | 9,6 |
Nuovo X-Trail 2.0 dCi 177 4WD Tekna | 39.440 | 1995 | 130-177 | 17,2 | 204 | 9,4 |
Nissan X-Trail è l'alternativa "spaziosa" a Qashqai. Il test della versione 1.6 dCi due ruote motrici, con i pro e i contro del suv, sviluppato sul pianale CMF C/D. Prezzi, dotazioni e consumi.