Spider sportiva ad uso quotidiano
Porsche 718 Boxster è la spider più piccola di casa Porsche dal 1996. Il nome è l’unione delle parole boxer, come il motore, e roadster, per indicare il tipo di vettura. Nel 2016 è stata aggiornata insieme alla controparte coupé Cayman, aggiungendo il nome 718, in memoria della spider da corsa 718 di fine anni ‘50, dotata di motore quattro cilindri posteriore. Per la prima volta Porsche allinea i prezzi delle 718 alla tendenza di altri costruttori, ossia la spider Boxster ha un prezzo maggiore della coupé Cayman. La nuova spider Porsche 718 Boxster ha motori a quattro cilindri turbo (il 2.5 turbo a geometria variabile), derivati dal classico sei cilindri boxer. Porsche ha scelto di ricorrere al downsizing del motore per ridurre le emissioni e il sound del motore ne ha risentito, tuttavia la 718 Boxster presenta prestazioni superiori, rispetto alla versione precedente aspirata a sei cilindri, con consumi inferiori. Porsche 718 Boxster ha nella scheda tecnica due motori benzina, quattro cilindri boxer montati in posizione centrale di 2.0 (299 CV) e 2.5 (349 CV), quest’ultimo nell’allestimento S. I neopatentati devono aspettare almeno un anno per poter guidare una Boxster. La 718 Boxster, da vera sportiva, è a trazione posteriore. La lunghezza di Porsche 718 Boxster è di 4.38 m, larga 1.80 m e alta 1.30 m, dimensioni contenute insomma. È definito restyling quello della Boxster divenuta 718, ma per quanto all’apparenza l’estetica rimanga del tutto simile alla Boxster precedente, a non cambiare sono solo i cofani e la capote. Il resto viene aggiornato, e spiccano i paraurti ridisegnati, il logo disposto in verticale in bassorilievo sotto lo spoiler posteriore la tecnologia delle luci, ora full LED a quattro punti luce, come negli ultimi modelli di Porsche. Gli interni di Porsche 718 Boxster hanno lo stile del tutto simile al precedente modello, con una qualità percepita da vera auto di lusso, con materiali di qualità, assemblaggi robusti e interni avvolgenti, le più grandi novità sono il nuovo volante a tre razze e l’aggiornamento dell’infotelematica. 718 Boxster è una due posti secchi e lo spazio dietro al conducente è sufficiente per appendervi al massimo una giacca. Il bagagliaio è doppio, dato che il motore è in posizione centrale, offrendo quindi un pozzetto sotto il cofano anteriore da 150 litri e un baule dietro il motore da 275 litri, il necessario per un weekend. Insieme alla Cayman, Porsche 718 Boxster offre di serie quattro colorazioni solide (le metallizzate 842€ e le speciali 2400€), cerchi in lega da 18", capote ad azionamento elettrico (si può scegliere nera, marrone, blu o rossa), luci posteriori a LED, spoiler posteriore automatico, sistema audio con 8 altoparlanti, fari bi-xenon con luci diurne a LED con accensione automatica, Immobilizer, chiusura centralizzata, sistema d’allarme, interni in Alcantara/pelle, sedili sportivi con regolazioni elettriche e meccaniche, controllo di stabilità e vano per smartphone. L’allestimento S offre di serie in più cerchi in lega da 19". Gli optional sono costosi ed elenchiamo solo i più noti: svariati cerchi in lega da 19" a 20" i cui prezzi vanno da 1460€ a 4400€, e con 1000/1200€ possono avere finiture come satinatura o lucidatura. Gli interni e i sedili possono avere colorazioni che variano dal nero al beige e dal grigio al bordeaux e rivestimenti in pelle parziale o totale (prezzi da 1500€ a 4900€), si può scegliere anche il colore su campione, i sedili standard possono essere sostituiti con sedili a guscio (3355€). Altri optional sono i fari full LED (2025€), sensori anteriori/posteriori con telecamera posteriore (1574€), torque vectoring con bloccaggio del differenziale meccanico al posteriore (1342€), scarichi sportivi (2300€), freni carboceramici (7500€), cruise control (330€) e quello adattivo (1586€), superamento involontario della corsia (598€), indicatore limiti velocità (342€), oltre a personalizzazioni di ogni tipo dei rivestimenti in pelle, alcantara o legno. La vettura se l'è cavata egregiamente nella nostra prova su strada
Porsche 718 Boxster è una vera sportiva, le prestazioni abbondano e il telaio è specialistico, con il plus dell’essere una spider. La 2.0 da 399 CV (da 59.311€) non è una scelta di ripiego rispetto alla 2.5 (da 72.274€), poiché ha già prestazioni molto interessanti e i soldi risparmiati si possono spendere per il rapido cambio doppia frizione PDK (che persino riduce i consumi rispetto al manuale) o in uno dei molti e costosi optional che rendono esclusiva e personalizzata la Boxster. Il pacchetto sport chrono aggiunge il selettore che regola risposta del motore, ammortizzatori e cambio. Volendo, con le giuste rinunce, può essere un’auto da tutti i giorni, perché è prestazionale ma non affaticante.
Giudizi su Porsche Boxster
I dati tecnici e le caratteristiche della Porsche Boxster 2019
Motori | |
---|---|
Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | da 1988 a 2497 cm3 |
Potenza | da 220(300) a 269(365) CV(KW) |
Coppia massima | 420 rpm |
Velocità massima | da 275 a 290 km/h |
Accelerazione | da 4,6 a 5,1 (0-100 km/h) |
Cambio | Manuale, Automatico |
Trazione | Posteriore |
Consumi e Emissioni | |
---|---|
Consumo urbano | da 9 a 9.8 l/100 km |
Consumo extraurbano | da 6.5 a 7 l/100 km |
Consumo medio | da 7.5 a 8.2 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 64 litri |
Autonomia | fino 729 - 789 km |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 158 a 184 g/km |
Dimensioni e Misure | |
---|---|
Tipo di carrozzeria | Cabriolet |
Lunghezza | 4.379 mm |
Passo | 2.475 mm |
Larghezza con specchietti | 1.801 mm |
Larghezza senza specchietti | n.d. |
Altezza | 1.281 mm |
Altezza da terra | n.d. |
Bagagliaio | da 150 a 425 litri |
Peso | 1335 - 1385 kg |
Posti | 2 persone |
Porte | 2 |
Listino prezzi delle Porsche Boxster 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
Porsche Boxster benzina | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
718 Boxster 2.0 Boxster prezzo più basso | 57.311 | 1988 | 220-300 | 13,5 | 275 | 5,1 |
718 Boxster 2.5 Boxster S | 70.274 | 2497 | 257-350 | 12,3 | 285 | 4,6 |
718 Boxster Boxster GTS più potente e più veloce | 81.498 | 2497 | 269-365 | 11,1 | 290 | 4,6 |