Porsche Cayenne

La mamma delle SUV sportive è giunta alla terza generazione

25
Porsche Cayenne 2018
  • N.D.
  • N.D.
  • 7.2 - 11.9 L/100KM
  • 5
  • Da 770 a 1.728 L
Era il 2002 quando nasceva la prima generazione della Porsche Cayenne. All’epoca il costruttore tedesco fece una scommessa: lanciare sul mercato una sport utility dall’anima spiccatamente sportiva e con un livello di qualità ben sopra la media. Nessuno (o quasi) prima d’ora aveva provato a fare una cosa simile, ma il tempo ha decisamente premiato la scelta di Casa Porsche. Da poco è stata lanciata sul mercato la terza generazione, evoluta nel design e con contenuti ancora più interessanti. Sul piano estetico, la Porsche Cayenne è dotata di un forte family feeling, che la lega ai modelli di maggior successo del costruttore di Stoccarda. Gli interni della Porsche Cayenne sono sportivi, ma comunque dotati di un livello di finitura e cura per i dettagli molto elevato. Con l’ultima generazione, poi, si apprezza l’ampio display a sviluppo orizzontale del sistema multimediale ed i comandi touch che hanno sostituito molti dei pulsanti fisici sul tunnel centrale. Citiamo ora un po’ di numeri: le dimensioni della Porsche Cayenne prevedono una lunghezza di 4,92 o 4,93 metri (a seconda degli allestimenti), una larghezza di 1,98 metri, un’altezza di 1,67 o 1,70 metri (a seconda delle versioni) ed un passo di 2,90 metri. La scheda tecnica della Porsche Cayenne prevede vari motori, tutti a benzina e nessuno diesel, con potenze fino a 550 cavalli. Si parte con la Porsche Cayenne 3.0 V6 da 340 cavalli e 450 Nm. Già in questa versione “base” la Porsche Cayenne ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi ed una velocità massima di 245 km/h. Salendo di livello c’è la Porsche Cayenne S, dotata della motorizzazione 2.9 litri V6 da 441 cavalli e 550 Nm di coppia, sufficienti per prestazioni con una velocità massima di 245 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Si chiude con la Porsche Cayenne Turbo 4.0 V8 da 550 cavalli e 770 Nm (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima di 285 km/h). Il costo della Porsche Cayenne è elevato, con un listino prezzi che parte da circa 80.000 euro. Del resto l’esclusività si paga: non per niente anche nel mercato dell’usato la Porsche Cayenne continua ad essere ambita.

Versione consigliata

Difficile definire una versione consigliata della Porsche Cayenne. Dipende molto dal vostro budget e dall’uso che pensate di farne. Diciamo che già la versione d’accesso (per così dire) dotata del generoso 3.0 litri sei cilindri a V offre prestazioni molto interessanti ed un prezzo di listino tutto sommato corretto. Con i suoi 340 cavalli paga il superbollo, ma le cifre restano tutto sommato ancora accessibili. Se, invece, volete il massimo la Porsche Cayenne Turbo rappresenta uno dei SUV più potenti e prestazionali disponibili sul mercato, che però richiederà l’esborso di cifre importanti sia per l’acquisto che per la gestione ordinaria.

PRO

  • Guida: da un Porsche ce lo si aspetta, ma non è così scontato che un SUV sia anche molto piacevole da guidare.
  • Qualità: gli interni della Porsche Cayenne sono appaganti sia dal punto di vista della selezione dei materiali che per la cura dei dettagli.
  • Motore e prestazioni: qualunque versione scegliate, la Porsche Cayenne ha prestazioni ai vertici della categoria.

CONTRO

  • Prezzo: se avete in mente di comprare una Cayenne il prezzo probabilmente è un elemento secondario, ma il SUV tedesco costa caro.
  • Visibilità: per avere una linea molto iconica e sportiva, la visibilità posteriore è un po’ sacrificata, ma ci sono vari ausili che vengono in aiuto.
  • Consumi: in generale i tecnici Porsche hanno fatto un buon lavoro per ridurre i consumi, ma certamente non è un’auto parsimoniosa.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 8 - 15.9/100 km
Consumo extraurbano 6 - 9.2/100 km
Consumo medio 7.2 - 7.2/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4.930 mm
Passo 2.890 mm
Larghezza con specchietti 1.980 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.