Dopo tanti anni in cui ha rappresentato la monovolume per definizione, la Renault Espace nella sua serie attuale ha cambiato radicalmente pelle, anzi carrozzeria, trasformandosi in crossover. Dato il nome, non potevamo attenderci una vettura compatta, tutt’altro. La lunghezza di 486 centimetri e la larghezza di 189 cm consentono di viaggiare in sette abbastanza agevolmente. La novità dell’assetto rialzato permette di superare anche ostacoli di una consistenza, senza però illudersi di avere tra le mani un SUV. Cruscotto digitale, infotainment R-Link 2 con schermo tipo tablet e pacchetto Multi-Sense offrono un avanzato apparato tecnologico. Lo spazio è enorme. Ripiegando (elettricamente) i sedili della fila centrale si superano i duemila litri di capacità. Date masse e dimensioni, i motori sono ben dimensionati, tranne forse il livello iniziale col dCi da 131 cavalli, l’unica versione a cambio manuale. Benzina TCe da 200 e 225 cavalli, poi biturbo diesel dCi 1.6 da 160 cavalli completano il quadro.
Versione consigliata
La scelta non è molto ampia. Un’auto come la Renault Espace nasce per viaggiare tanto, a lungo e con molto carico, quindi si deve andare sul diesel biturbo da 160 cavalli, nonostante costi circa seimila euro in più del dCi da 131. Però l’equipaggiamento di serie è anche molto più completo e la maggior potenza e coppia rendono più agevole la marcia a pieno carico (sebbene una ventina di cavalli in più non guasterebbero), soprattutto su percorsi difficili come quelli di montagna. L’allestimento Initiale Paris, per quanto raffinatissimo, ha un prezzo talmente elevato che si giustifica solo per chi è super appassionato della marca. Le versioni a benzina sono impegnative, nel senso che ha poco senso comprare questo veicolo se non si viaggia molto, e allora il motore a benzina diventa poco sostenibile economicamente. Chi invece non ha problemi economici sceglie senz’altro un SUV.PRO
- Agilità, comfort e sicurezza di marcia sono notevoli, il cambio automatico è perfetto per un veicolo come questo.
- Spazio, capacità di carico e versatilità sono ai vertici della categoria.
- Equipaggiamento di serie ad alto livello anche nella versione di partenza.
CONTRO
- Potenza un po' di base per le versioni diesel.
- Un po' troppo rumore aerodinamico in autostrada.
- Visibilità: Difetto comune un po' a tutti: visibilità posteriore difficile, se si sceglie l'allestimento base è altamente consigliato includere l'optional della retrocamera.
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | manuale, automatico |
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Trazione | anteriore |
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Coppia Massima | 260/2500 - 380/1750 rpm |
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CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 5,1 - 8,7/100 km |
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Consumo extraurbano | 4,2 - 5,6/100 km |
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Consumo medio | 4,5 - 4,5/100 km |
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DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Suv |
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Lunghezza | 4857 mm |
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Passo | 1890 mm |
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Larghezza con specchietti | 1888 mm |
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