Renault Talisman

Design raffinato, agilità da primato e grande comfort

34
Nuova Renault Talisman
  • N.D.
  • 30.400 - 44.450 €
  • 3,7 - 5,8 L/100KM
  • 5
  • 608 L
La Renault Talisman è l’ammiraglia della casa francese, una berlina a tre volumi di alta qualità. Il design della Renault Talisman esprime quel frontale caratterizzato dalle luci con firma luminosa a C. Le dimensioni della Renault Talisman sono grandi, a partire dai 485 cm di lunghezza, quindi un segmento D pieno. Tuttavia l’aspetto è slanciato, anche grazie all’altezza contenuta. Il bagagliaio è molto ampio. Gli interni della Renault Talisman sono di alto pregio. Ottimo il grande display centrale da 8,7 pollici verticale, cuore del sistema R-Link 2. La scheda tecnica della Renault Talisman offre, in optional o nell’allestimento Initiale Paris, il sofisticato telaio 4Control a ruote posteriori sterzanti insieme al Multi-Sense per variare assetto e risposta di cambio, sterzo e motore, per una tenuta di strada e agilità di altissimo livello, unita ad un elevato comfort. La guida è brillante. I motori della Renault Talisman comprendono il 1.6 TCe da 150 e 200 cavalli, mentre i diesel partono da 1.5 dCi da 110 cavalli per arrivare al 1.6 da 131 e 160 cavalli. Abbiamo effettuato una lunga prova su strada della berlina, le nostre opinioni sono state molto positive. Il test

Versione consigliata

Discorso flotte aziendali e business a parte, la Renault Talisman è un’auto per fare lunghi viaggi. Quindi per chi ha percorrenze elevate la scelta migliore è senza dubbio il 1.6 dCi da 160 cavalli, dotato del cambio a doppia frizione EDC. L’allestimento Intens è il più equilibrato ed è ricco. Chi vuole il top può considerare l’Initiale Paris, lusso di categoria premium e con l’eccellente plus delle ruote posteriori sterzanti. Ma costa ben settemila euro in più rispetto all’Intens. Il motore TCe da 200 cavalli è molto brillante e sa far divertire, da considerare per chi viaggia non tantissimo nel corso dell’anno. Allestimenti soliti di casa Renault, scopriteli tutti nel configuratore della Casa francese.

PRO

  • Design moderno, accattivante e vivace.
  • Interni di elevata qualità.
  • Tenuta di strada e maneggevolezza ai vertici.

CONTRO

  • Visibilità posteriore problematica per il lunotto piccolo e lo spoiler.
  • Il prezzo nella versione Initiale Paris sale forse troppo.
  • Qualche vibrazione di troppo a bassi regimi nei diesel.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 220/1750 - 380/1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4,2 - 7,5/100 km
Consumo extraurbano 3,5 - 4,6/100 km
Consumo medio 3,7 - 3,7/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Berlina
Lunghezza 4849 mm
Passo 2810 mm
Larghezza con specchietti 1868 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.